Ishinomaki: sale drasticamente il numero delle vittime

tsunami IshinomakiTra tutte le città colpite dall’onda distruttrice dello tsunami, quella di Ishinamoaki, stando ai numeri che emergono dai report trasmessi dalle agenzie di stampa, è quella che si trova  forse in condizioni peggiori.
E’ notizia di questi giorni infatti che, a fronte di dati in costante peggioramento circa il numero complessivo di morti e dispersi (che ammonterebbe a 27mila circa), 10mila sarebbero solo nella città portuale, dove al momento si contano almeno 28mila profughi ammassati in 108 diversi centri.
La situazione in realtà è ancora drammatica e le notizie faticano ad arrivare, vista la totale mancanza di energia elettrica, il che di fatto comporta anche un blackout di comunicazioni, ma di certo si sa che è cominciata la triste conta delle vittime e dei danni, questi ultimi di certo incalcolabili. Secondo le autorità locali non sarà possibile tornare presto alla normalità, dal momento che, solo per ripulire la città dai detriti e dalle macerie saranno necessari due anni di lavoro.