Incredibilmente inquinati

no cokeCIVITAVECCHIA – Con il tour “Incredibile Enel” arrivano anche le prime polemiche. Si sono, infatti, posizionati proprio all’ingresso dello stand dell’Enel, nella giornata di ieri, alcuni manifestanti che con cartelloni ritraenti le varie foto scattate nel corso dell’anno sui fumi emessi dalla centrale a carbone di Tvn hanno cercato di mettere in luce anche l’aspetto meno pubblicizzato dall’azienda elettrica, quello con cui la nostra città però, purtroppo, deve fare i conti quotidianamente.
“Una vera e propria provocazione – ha dichiarato Ismaele De Crescenzo, da sempre attivista nei vari movimenti NoCoke – Possibile che le uniche centrali e macchine alimentate da energie rinnovabili che Civitavecchia deve vedere sono quelle dei modellini giocattolo per i bambini in questi eventi? Ci vogliono prendere in giro?”. Indignati si sono detti anche Davide Stella, Valeria Barletta e Andrea, indignati anche molti cittadini che considerano quasi un’offesa l’organizzazione di questo evento dato l’abuso che l’Enel fa da decenni del nostro territorio. Scarsa, infatti, la partecipazione all’evento almeno per quanto riguarda la prima giornata.
In compenso mamma Enel ha trovato qualche fan pronto a lodarla, evitando qualsiasi commento sull’inquinamento,  tra i “casaccari” del Consiglio comunale. I Consiglieri del Gruppo misto Daniel Perello e Luigi Di Marco hanno infatti espresso forte apprezzamento per l’iniziativa in corso a Piazza degli eventi. “Incredibile Enel – commentano Perello e Di Marco – rappresenta un tour di prestigio che nel corso degli anni ha toccato le maggiori città italiane. Certamente vedere annoverata Civitavecchia tra i luoghi che hanno potuto ospitare questo evento è da considerarsi un onore. L’allestimento del maxi stand che riporta al proprio interno una selezione accurata di modelli energetici rinnovabili, dimostra la grande volontà dell’ente nel voler investire sulle nuove energie utili al territorio e dimostra al tempo stesso la capacità di Enel di essere sempre all’avanguardia nel migliorare la distribuzione del servizio di energia nei confronti della collettività, nonché la dimostrazione della grande sinergia istituzionale che si è instaurata con l’Amministrazione Comunale. Un plauso – dichiarano Perello e Di Marco – va ad Enel ed in particolare al dottor Renon che ha voluto scegliere Civitavecchia come tappa per l’evento, alla società Micoromegas, nella persona della dottoressa Emanuela Fossetto, nonché a tutti i tecnici comunali che hanno consentito di risolvere con celerità le pratiche burocratiche relative all’allestimento in Piazza degli Eventi di un evento di grande rilevanza per la nostra città”.