I passaggi a livello continuano a mietere vittime

passaggio a livelloIl 2010 è stato un “anno nero” per gli incidenti ai passaggi a livello. Il numero è aumentato sensibilmente e di conseguenza anche quello delle persone decedute: 10 morti (il doppio rispetto al 2009) in 15 incidenti, triplicati rispetto all’anno precedente. Nel Lazio 1  deceduto.
La causa? Il mancato rispetto di regole semplici e del Codice della Strada, mentre l’idea diffusa, e falsa, è che questi incidenti siano un problema esclusivamente ferroviario.
Massima attenzione a poche e semplici regole quando attraversiamo i passaggi a livello. In gioco c’è la vita. Queste le norme da rispettare transitando su un passaggio a livello: attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate; fermarsi quando le sbarre sono in chiusura; attendere la riapertura delle barriere; non scavalcare o passare sotto le sbarre quando sono chiuse; non sollevare le barriere quando sono abbassate; rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono i passaggi a livello; osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada.
In questo modo si evitano potenziali pericoli, sia per le persone sia per il treno. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e portare all’attenzione un tema troppo spesso sottovalutato è stata organizzata oggi la “Giornata internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello”. I passaggi a livello sono, infatti, i punti dove i treni incrociano la viabilità stradale. La loro funzione è quella di separare il traffico ferroviario dai veicoli, dai mezzi a due ruote e dai pedoni.
Unico il claim per gli oltre 40 Stati che aderiscono all’iniziativa: “Al passaggio a livello, priorità alla vita!” (“Act safely at level crossing!”).
Scopo dell’iniziativa – promossa da Commissione Europea e Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) – è quello di informare i cittadini sui comportamenti sicuri da adottare in prossimità dei passaggi a livello e sensibilizzarli all’osservanza del Codice della Strada.
Ogni anno, infatti, in tutto il mondo migliaia di persone muoiono o restano gravemente ferite in incidenti che avvengono in corrispondenza dei passaggi a livello. Incidenti causati, nella quasi totalità, dal mancato rispetto delle norme di sicurezza del traffico e della segnaletica stradale.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato sostiene l’iniziativa diffondendo il video “Al passaggio a livello, priorità alla vita!”, finanziato dalla Commissione Europea e promosso da tutti i partner di ILCAD 2011 (International Level Crossing Awareness Day), sugli schermi informativi delle principali stazioni italiane; sul sito web ferroviedellostato.it; nel canale FS YouTube (FSNews (ilcad.org). Inoltre, informazioni e notizie saranno diffuse da: FSNews Radio e La Freccia.TV, i due canali web del Gruppo FS; “La Freccia” (il magazine di FS); e le pagine “Amici del Treno”, pubblicate sui principali quotidiani free press.