Giovanni Ghirga, ultime dichiarazioni prima del voto

1-Perché le persone dovrebbero votarti?

Le persone dovrebbero votare il Dr. Giovanni Ghirga perché, in 15 anni di lotte senza interesse per l’ambiente e la salute delle popolazioni, non solo di Civitavecchia ma anche di numerose altre città italiane, non ho mai mentito sulle mie dichiarazioni che sono sempre state documentate.

Dovrebbero votarmi perché, io e i candidati sindaci delle liste che mi sostengono, abbiamo firmato un documento nel quale è prevista nei nostri confronti una penale, rispettivamente di 1.000.000 e di 500.000 euro, nel caso non tenessimo fede al nostro programma elettorale.

Dovrebbero votarmi perché la vecchia, grande politica ha completamente fallito, investendo per 60 anni solo sulla grande industria energetica, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti: grave disoccupazione, inquinamento e relative, ben note malattie.

Dovrebbero votarmi perché, per risollevare le casse del comune non prenderei mai i soldi sporchi delle compensazioni della discarica, per la quale l’unico documento valido è quello del Ministero della difesa che valuta nell’area militare del Centro Chimico di Allumiere la sede più probabile.

2-Con quali azioni ridurrai la pressione fiscale ai cittadini di Civitavecchia?

La diminuzione ai valori minimi applicabili dell’aliquota IMU sulla prima casa, provvedimento che va realmente incontro alle esigenze di tante famiglie che hanno grossi problemi a far quadrare i conti. Al fine di favorirne la competitività, attueremo una riduzione dell’IMU anche alle imprese locali. Infatti, la precedente ICI è stata pagata da queste ultime a livelli tra i più alti del paese. Abbiamo la piena consapevolezza che interventi del genere potrebbero determinare minori introiti nelle già disastrate casse comunali, tuttavia, questi potrebbero ampiamente essere compensati sia dal recupero degli sprechi che siamo convinti ce ne siano in abbondanza in questa amministrazione che, per esempio, dall’introduzione della tassa di transito di 1 euro da applicare ai milioni di croceristi che arrivano nella nostra città.

Riduzione della tassa sui rifiuti. I dati nel dossier del WWF Internazionale del 2009, erano veramente significativi: le attività economiche “verdi” davano lavoro a 3,4 milioni di europei contro i 2,8 delle “inquinanti”. In testa alla classifica Germania e Spagna, mentre in Italia c’era ancora tanto da fare”. “Attualmente l’Italia ha visto diminuire il divario con gli altri stati ma nella Città? A Civitavecchia si è iniziato a sviluppare azioni rivolte a creare una coscienza verde nei suoi abitanti, con lo scopo di far capire il lato civico e virtuoso di una corretta gestione dei rifiuti; questo però non basta. I rifiuti ormai rappresentano una delle risorse economiche per il futuro, interi settori industriali si stanno sviluppando per utilizzare quello che si getta per dargli nuova vita. Per Civitavecchia noi vorremmo che un’efficiente raccolta differenziata produca ricchezza e lavoro e non discariche per altri territori. L’immondizia è come l’oro è un peccato bruciarla. Con una raccolta differenziata al 65% si potrebbe RICAVARE più di un milione dalla vendita dei materiali ai Consorzi di filiera e RISPARMIARE 3,66 milioni di euro per mancato conferimento in discarica dei rifiuti recuperati”. I guadagni porteranno ad una riduzione della tassa sui rifiuti.

3-Quali sono le spese della casa comunale che ridurrai?

Gli sprechi nelle amministrazioni pubbliche di Civitavecchia, quindi non solo nel comune, saranno tagliati senza pietà. I bilanci saranno resi pubblici e comprensibili da qualsiasi cittadino. Tutto ciò che non verrà riconosciuto importante per la popolazione passerà nettamente o in secondo piano o sarà cancellato. La trasparenza e la legalità saranno fatte entrare prepotentemente nelle amministrazioni pubbliche.

4-Quali sono le prime 10 azioni che farai quando sarai eletto?

1 Assemblea pubblica per dire ai cittadini come sono le casse comunali, al momento vuote.

2 Esame rapido per la ricerca degli sprechi

3 Ottimizzazione dei servizi

4 Pianificazione ed attuazione per uno sviluppo turistico

5 Pianificazione ed attuazione ripristino/sistemazione problema idrico

6 Assemblea con tutto il mondo del commercio al fine di preparare un percorso commerciale, che interessi sia il centro che le periferie, da offrire ai turisti per la stagione estiva ormai prossima

7 Assemblea con tutte le realtà culturali e turistiche per attuare un programma di rivalutazione dei beni archeologici della città

8 Istituire corsi di preparazione/specializzazione nella filiera del turismo per i civitavecchiesi

9. Puntare sullo sviluppo integrato città-porto, attivando risorse in grado di determinare un rilevante effetto volano ed al tempo stesso di aumentare la capacità competitiva del sistema economico e produttivo e garantendo adeguati livelli occupazionali. Sarà necessario guardare ai trasporti ed alla logistica cercando di stimolare la sostenibilità e l’intermodalità, cercando di individuare in Civitavecchia un ruolo strategico per i suoi collegamenti stradali, ferroviari e portuali.

10. Incontro con armatori e autorità Portuale al fine di poter promuovere la città come meta turistica al momento delle prenotazioni croceristiche

11 Verifica della possibilità di sviluppo delle Terme in tema di offerta di posti di lavoro e non solo di cementificazione