Anguillara. Riparte di slancio la raccolta porta a porta

raccolta differenziataANGUILLARA – Riparte con nuovo slancio la raccolta porta a porta ed entra nel vivo la campagna di comunicazione “Proteggi il tuo territorio: insieme si può”, promossa dal Comune di Anguillara, in collaborazione con Formula Ambiente e Cns con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui temi della raccolta differenziata porta a porta e del compostaggio domestico.
Con la rimodulazione del servizio prevista dal contratto, il territorio di Anguillara è stato suddiviso in tre macro aree, sulle quali si stanno concentrando le varie attività di comunicazione e che nelle prossime settimane saranno interessate da numerose novità nel servizio di raccolta. In questi giorni sta per essere completata infatti la consegna a tutte le famiglie e alle utenze non domestiche del pieghevole informativo e il calendario per il conferimento dei vari materiali. Nella zona A – Centro ripartirà dal 21 dicembre la raccolta porta a porta con il ritiro del vetro: gli operatori stanno concludendo la consegna dei mastelli proprio in questi giorni.  Per quanto riguarda la zona B – Periferia Urbana prima di Natale terminerà il posizionamento sul territorio dei contenitori carrellati di prossimità per la raccolta di carta e cartone, plastica e metallo. Il via alla raccolta è previsto per il prossimo 10 gennaio. La raccolta del vetro, anch’essa realizzata con i carrellati di prossimità, partirà mercoledì 21 dicembre. Infine nella zona C – Area Extraurbana: sono in consegna i contenitori carrellati di prossimità carta e cartone, plastica e metallo, vetro e secco residuo.
Intanto prosegue l’attività degli operatori della Cooperativa Erica nelle scuole elementari e medie della zona, con lezioni e laboratori sulla riduzione dei rifiuti e il riciclo.
Ulteriori notizie relative alla raccolta differenziata sono disponibili sul sito web del Comune all’indirizzo www.comune.anguillara-sabazia.roma.it sotto la voce Sportello Ambiente, spazio web appositamente creato dall’Amministrazione Comunale per un costante contatto tra il cittadino e le politiche ambientali, oppure essere richieste al numero verde 800-731040 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 dal lunedì al sabato. L’Amministrazione ricorda infine che tutte le famiglie che possiedono un orto o un giardino potranno richiedere in comodato d’uso gratuito una compostiera domestica, compilando il tagliando allegato nella lettera ricevuta a casa oppure scaricandola dallo Sportello Ambiente (menù Documentazione) e consegnandolo agli uffici di CNS-Formula Ambiente di via Pizzo Morronto il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.