Roma: Ortiflora Expo appuntamento dal 22 al 24 settembre all’Acquario Romano

ROMA – Se la primavera è la stagione che ci ricorda che dobbiamo prenderci cura degli spazi esterni, i veri intenditori sanno che il momento migliore per progettare un giardino o una terrazza è l’autunno. Il clima non troppo caldo e al tempo stesso umido, la minore aggressività delle essenze infestanti e dei parassiti, lo stato di pausa vegetativa sono solo alcuni degli elementi che permettono di avere un giardino o un terrazzo perfetto, se preparato in autunno.

Non solo, con la fine dell’estate si torna alla vita quotidiana e ci si allontana dal contatto dalla natura che spesso in estate è più forte ed è questo il momento migliore per ricordare quanto sia importante il benessere del nostro pianeta nella sua globalità.

E’ su questi presupposti che nasce Ortiflora Expo, molto più di un evento green in termini botanici, ma un vero e proprio concentrato di sostenibilità, cultura e arte che si terrà dal 22 al 24 settembre all’ Acquario Romano – Piazza Manfredo Fanti 47 a Roma . Riflessioni sul clima, collezioni di piante, lezioni di giardinaggio, esempi di florovivaismo sostenibile, visite guidate nei musei (Villa Medici) sulle tracce di opere green e Mostra Mercato per rinnovare balconi e giardini.

Ortiflora Expo propone un fitto calendario culturale di dibattiti e incontri sui temi della sostenibilità, curato dal giornalista ambientale Emanuele Bompan, direttore di Materia Rinnovabile e LinkedIn TopVoice. Il panel si apre con l’intervento di apertura dell’Assessora Capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi, per proseguire con riflessioni, conferenze e conversazioni esplorando insieme ad esperti di vari ambiti la grande trasformazione ambientale terrestre e gli impatti sulla botanica e sui giardini. I temi in programma spaziano da conferenze tecniche sui dry garden (realizzati con piante che richiedono pochissima acqua), sulla progettazione dei giardini, sul rischio arboreo e le tecniche endoterapiche nella cura degli alberi, e comprende conversazioni su architettura, paesaggio e rinaturalizzazione nella progettazione ambientale. Tra queste, le riflessioni sull’importanza della tutela della biodiversità, con l’intervento (in collegamento dall’America Latina) di Valeria Barbi (progetto Wane) e di Costanza Pratesi (FAI) e del direttore del Museo di Villa Medici Sam Stourdzè.

Sul fronte Mostra Mercato saranno presenti produttori di piante, accanto ad alcuni artigiani del verde che proporranno complementi d’arredo, novità per il giardinaggio ma anche cosmetici e life style pet friendly.

Ortiflora Expo è un evento plastic free, e grazie alla collaborazione con Culligan Italiana al suo interno saranno disponibili borracce ecologiche, saranno presenti erogatori d’acqua, e non verranno distribuite bottiglie in plastica.

Sono previsti alcuni servizi per i visitatori, tra cui la possibilità di ricaricare i cellulari ed uno staff dedicato sarà a disposizione dei compratori per il trasporto di oggetti pesanti acquistati all’Expo .

Infine, nei giardini dell’Acquario Romano, accessibili senza bisogno di acquistare il biglietto di ingresso alla mostra, si potranno gustare menù caldi, freddi e vegetariani sui tavolini della food area posizionata nel giardino di fronte le Mura Serviane del IV secolo a.c.

Ortiflora Expo è un evento organizzato da MKTG Advisor, e si svolge con il Patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, di Confcommercio Roma, della Regione Lazio, del Fai – Delegazione di Roma e dell’Associazione Matrix. L’evento si svolge in partnership con Marevivo, PlasticFree, l’Ordine Architetti di Roma, e gode della sponsorizzazione di AVIS e Mooney.

Info Biglietti.

Ingresso Mostra Intero: 10 €

Ingresso Mostra Ridotto: 6 €

Biglietteria online su : https://www.vivaticket.com/it/ticket/ortiflora-expo-biglietto-singolo/212901