“Origini e sviluppo del fenomeno mafioso”: l’8 Febbraio appuntamento a Cerveteri

CERVETERI – Il Presidio di LIBERA. associazioni nomi e numeri contro le mafie è lieto di invitare i cittadini l’8 febbraio 2022, alle ore 16.30, presso il Granarone (sede della biblioteca Comunale e del Consiglio di Cerveteri) alla presentazione del libro “Mafie, origini e sviluppo del fenomeno mafioso” insieme all’autrice Antonella Colonna Vilasi, docente universitaria, criminologa ed esperta di intelligence.

L’incontro sarà l’occasione per confrontarci attraverso le pagine del libro e il contributo dell’autrice, sull’origine, la storia e l’evoluzione del fenomeno mafioso nel nostro Paese, per guardare alle trasformazioni della nostra società con consapevolezza. La presentazione del libro sarà affiancata dalla partecipazione dei giovani della scuola teatrale La Valigia dell’Attore che regaleranno una breve e intensa performance teatrale tratta dal loro spettacolo sulla memoria dei fatti di mafia.

L’iniziativa, aperta alla partecipazione di tutti e tutte, è innanzitutto rivolta ai giovani, rappresentando un’occasione preziosa di formazione per conoscere e approfondire il tema delle mafie e del movimento antimafia. Per questa ragione il presidio di Libera ha scelto di lanciare un piccolo contest letterario: la proposta è di scrivere un tema relativo ad una riflessione sul concetto di mafia, da presentare entro domenica 6 febbraio. Sarà premiato con una targa il tema di una studentessa o di uno studente che ci farà cogliere il punto di vista dei giovani del nostro territorio.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, ed è necessario essere muniti di green-pass: è possibile confermare la partecipazione all’indirizzo email a.profumi@gmail.com o contattare il numero 3804506138.