Ad Allumiere la prima tappa di Slow Food in Tour

ALLUMIERE – Domani, giovedì 26 giugno alle 18.30, presso l’Auditorium di Allumiere, l’Amministrazione Comunale e l’Università Agraria della cittadina collinare ospiteranno la prima tappa di Slow Food in Tour, organizzato dalla Condotta dei Monti della Tolfa e Civitavecchia.
La tutela e la promozione di quei prodotti dell’eno-gastronomia che si caratterizzano per qualità e tradizione, la salvaguardia di prodotti e produttori , sono fin dall’inizio il motivo conduttore di tutte le attività del movimento Slow Food.
In questo quadro si inserisce il convegno di domani, protagonista il Pane giallo di Allumiere, la storia, l’evoluzione nei secoli, i forni storici e le qualità organolettiche di un prodotto che la locale Condotta Slow Food ha chiesto sia inserito nelle eccellenze del progetto nazionale dell’Arca del Gusto e nell’Atlante Enogastronomico del nostro territorio. L’Arca del Gusto viaggia e segnala i prodotti alimentari che appartengono alla cultura, alla storia ed alle tradizioni che vanno scomparendo, l’espressione di saperi contadini ed artigiani non scritti ma ricchi di competenze e pratiche tramandate per generazioni.
Invitiamo tutti a partecipare alla discussione, sarà l’opportunità di essere più vicini e magari riscoprire i valori della nostra terra.