CIVITAVECCHIA – Che cos’è il conformismo in una società in cui le opinioni e gli umori collettivi sembrano essere plasmati quasi esclusivamente dai media?
Perché la ricerca sociale, doverosamente attenta ai diritti delle minoranze, ai fenomeni emergenti, alla marginalità, sembra disinteressarsi di cosa pensi, tema o desideri quella che riteniamo essere la “maggioranza”? Chi sono, insomma, i nuovi conformisti? E ancora: conformisti si nasce o si diventa?
Simonetta Bisi, docente del dottorato In Sociologia e Scienze sociali applicate di Roma Sapienza, ha inteso provocare una riflessione attorno a questi temi con il suo lavoro “La maggioranza sta. I conformisti del XXI secolo”. Edito da Bordeaux, il libro è già stato oggetto di un’intervista a RaiStoria e di numerose presentazioni pubbliche.
Il volume sarà proposto martedì 21 novembre alle 17 a Civitavecchia presso la sede della Fondazione Cariciv (sala Giusy Gurrado) in via Risorgimento 8/12. Alla discussione parteciperanno personalità prestigiose della cultura e della vita pubblica locale. Patrocinano l’evento la Fondazione Cariciv, la Fidapa e il Lions Club Riva di Traiano.