Viviamo la vita

vincenzo cacciagliaCIVITAVECCHIA – Presentazione quest’oggi in via Risorgimento del progetto  “Viviamo la vita”, organizzato per la seconda volta, dopo il successo dello scorso anno, dall’associazione di volontariato “Il Melograno” e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
L’iniziativa è diretta a ragazzi diversamente abili con l’obiettivo di stimolarli a svolgere attività che altrimenti non inizierebbero a praticare, cercando di allargare il loro campo di conoscenze avvicinandoli al teatro, al cinema e ad esperienze di tipo grafo-motorio, gastronomico, musicale e informatico. “L’obiettivo è quello di far vivere loro la quotidianità dei coetanei normodotati – ha spiegato Annita Cecchi, Consigliere comunale e segretaria scientifica dell’associazione – e di iniziare i ragazzi ad attività che potranno continuare a svolgere senza il nostro aiuto”.
Molto soddisfatte dall’iniziativa sono state le famiglie dei ragazzi che si sono sentite sostenute. Ringraziamenti sono stati poi espressi da parte del presidente de “Il melograno” Massimo Lauricina che attribuisce il merito dell’aumento di numero degli associati anche alla Fondazione Ca.Ri.Civ.  “Ci auguriamo anche – le sue parole – di poter presto incontrare altre associazioni in modo da poter unire idee e forze”. Il rappresentante legale dell’associazione ha invece spiegato come l’associazione ha intenzione di andare avanti con il sostegno delle famiglie cercando di non disperdere le energie per creare nuove iniziative in attesa di nuovi finanziamenti.
La parola, infine, è stata presa dal Presidente della Fondazione Vincenzo Cacciaglia (nella foto). “Un progetto importante – ha affermato – che con una sinergia tra associazioni può migliorare ma anche con una collaborazione tra istituzioni per progetti più completi”.