Venerdì alla Flavioni il “Progetto memoria”

FlavioniCIVITAVECCHIA – Venerdì 18 febbraio, alle ore 10:00, presso i locali della SMS “Flavioni”, in collaborazione con il “Progetto Memoria” e con il patrocinio della Provincia di Roma, si terrà la presentazione del libro “Anni spezzati”; interverranno Enrico Modigliani della Fondazione centro documentazionen ebraica e Paola Rita Stella, Assessore all’istruzione della Provincia di Roma.
Il programma della giornata prevede alle ore 10:00 i saluti del dirigente scolastico della scuola media statale “Flavioni” Prof.ssa Vincenza la Rosa e dell’Assessore Stella e la presentazione dell’iniziativa a cura del professor David Stella. Alle 10:30 interessante attività di lettura con “La Storia, le storie”: le parole dei protagonisti lette dagli studenti e la presentazione del libro “Anni Spezzati” (di Lia Frassineti e Lia Tagliacozzo Edizioni Giunti – Progetti Educativi e Comunità Ebraica di Roma, Firenze, 2009). Il libro consta di quattro storie, quattro percorsi di persecuzione, deportazione e salvezza di ebrei italiani, illustrate da Lia Frassineti e narrate da Lia Tagliacozzo; le quattro narrazioni sono integrate da una postfazione che consente di approfondire quanto letto, attraverso una rete di documenti, testi, film, immagini e suoni, in modo che ciascun lettore possa costruire un proprio percorso di conoscenza, fondato sulla scoperta attiva e critica di avvenimenti, luoghi e personaggi. A seguire dibattito con Enrico Modigliani, fondatore del “Progetto Memoria” e Consigliere della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica. Infine alle ore 12:30 ci sarà la proiezione di un filmato in Dvd (durata 30’) realizzato dagli studenti della Scuola Media “E. Galice” coordinati dalla professoressa Serenella Piermarini.
L’iniziativa affianca come detto “Progetto memoria”, nato per iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC e del Centro di Cultura Ebraica di Roma. Con sede a Roma, il “Progetto Memoria” si rivolge in particolare alle scuole e alle istituzioni dell’Italia centro-meridionale per la diffusione e lo sviluppo dello studio della Shoah e della memoria della Shoah.  Tra le sue varie attività il progetto memoria coordina e sostiene gli interventi di testimonianza attuati dagli ex-deportati, da coloro che hanno vissuto altre fasi della persecuzione antiebraica, dai giovani che raccontano le vicende della loro famiglia o svolgono interventi di tipo storico; fornisce materiale didattico a insegnanti, operatori culturali e studenti ed  è impegnato nella formazione di nuovi operatori.

Simone Pazzaglia