Un albero speciale firmato Franco Ciambella e Anna Saegesser-Pavone

ciambella pavoneCIVITAVECCHIA – Si chiama “Informal Christmas 2011” lo speciale albero che Franco Ciambella ha realizzato a quattro mani con l’artista italo-elvetica Anna Saegesser-Pavone. Il quadro è un tributo all’arte informale degli anni ’50 – con dichiarate citazioni da Tapies, Tombly, Gottlieb – e all’alta moda italiana del periodo. Rappresenta un albero di natale stilizzato e ipercromatico arricchito dal DNA sartoriale, un mix di vari tessuti che diventano forma e donano tridimensionalità all’opera. Un’opera fatta di pennellate e punti dati a mano, dove le sensibilità dei due artisti si fondono in movimenti di colore dalle tonalità pastello e lavorazioni haute couture.
Franco Ciambella ha risposto così all’invito di Sergio Valente a partecipare a “Il Natale dei 100 alberi d’autore”, giunto alla XVIII edizione, l’esposizione sarà inaugurata a Roma il prossimo 6 dicembre alle 19.00 presso lo spazio espositivo di via Borgognona 38B, concesso dalla famiglia Fendi per l’evento benefico. Come ogni anno l’obiettivo della manifestazione è la raccolta fondi, quest’anno il ricavato andrà a favore di NPS Italia Onlus per il progetto di tutela legale dei diritti delle persone sieropositive e dei loro familiari.
Quando Franco Ciambella ha proposto ad Anna Saegesser-Pavone l’idea di partecipare a questo importante evento, lei si è subito entusiasmata. Il pensiero l’ha riportata agli anni dell’avanguardia, quando gli  artisti lavoravano in amicizia e stima reciproca, quindi ha creato un’opera che riporta al periodo dell’arte informale degli anni ‘50-’58. Si tratta di una tela di cm 100 x 120 la cui base è stata dipinta con pastelli ad olio dall’artista, mentre l’albero, le decorazioni e le lavorazioni alta moda di nastri, rouches, e cristalli ricamati sono state fatte da Franco Ciambella.