“Mi vesto d’arte”. Le opere dell’artista Gaetano Vari a Viterbo

VITERBO – “sangiorgioMi Vesto D’Arte” è l’iniziativa che il creativo Maurizio De angelis, titolare dell’elegante negozio di abiti femminili “Filippa”, ha organizzato al centro di Viterbo in Via S.Egidio 11/Corso Italia.
Aperta il 31 agosto, l’esposizione termina il 15 settembre 2010. Un lungo periodo che include anche  l’importante festa di Santa Rosa, massimo avvenimento viterbese, periodo in cui la città  vede la presenza di migliaia di persone nuove, turisti, curiosi…
Maurizio è anche un importante vetrinista che opera da anni nelle massime città italiane e proprio a Viterbo,  sull’esempio di quello che succede all’estero o al Nord, ha voluto ideare uno spazio espositivo ricco d’arte. Una vetrina d’arte o meglio arte in vetrina!
I colori dei suoi abiti femminili  incontrano e avvolgono i colori delle tele del noto artista  Gaetano Vari, appena tornato da Barcellona , dove ha esposto le sue opere.
L’artista proprio a Viterbo, nei lontani anni Settanta,  terminò i primi studi ed ebbe i primi riconoscimenti artistici. A questa città Vari è sempre rimasto legato.
I colori delle tele astratte vivono dirompenti a contatto con le stoffe e sembrano “…una tavolozza  febbricitante, sontuosa, come un drappo tempestato di gemme…” (Renzo Vespignani). Un ambiente elegante, una struttura medioevale sapientemente  restaurata che reca intatto il fascino dei secoli e la vivibilità e il gusto contemporaneo… qui  convivono per giorni abiti e quadri, cuciture e colori, stoffe,  pieghe graffi, segni, passaggi d’oro e tempera, olio. Qui la struttura semplice, ma potente come  tutte le strutture viterbesi, lascia ammirare serenamente i colori che si distaccano dal grigio peperino delle architetture della Tuscia