Il Galilei brilla ancora alle “Olimpiadi della matematica”

349

CIVITAVECCHIA – Il 21 Febbraio Carlo Gransinigh, Alessandro Annibali e Emanuele Cracolici, rispettivamente alunni delle classi IIIB, IIC,IIA del Liceo Scientifico Galilei, hanno partecipato alla selezione provinciale delle “Olimpiadi della matematica” che si sono svolte presso l’Università “RomaTre”. Ad accompagnarli c’era la Professoressa Daniela Ricci.
L’appuntamento è stato preceduto da due incontri di allenamento tenutisi nei quindici giorni precedenti presso il Liceo Scientifico Cavour di Roma. Il primo incontro preparatorio proponeva alcune tecniche di risoluzione per problemi di natura algebrica, in particolare legate al calcolo combinatorio; nel secondo, invece, sono stati proposti temi geometrici, con riferimento a teoremi frequentemente usati in quesiti e problemi proposti nelle gare degli anni precedenti. Gli studenti del Galilei, al termine della prova durata 3 ore, dopo essersi confrontati sulle strategie risolutive adottate nelle varie domande si sono detti soddisfatti indipendentemente dall’esito della prova che ci verrà comunicato nei prossimi giorni.
Il 6 Marzo la sede di Santa Marinella del Galilei sarà rappresentata nella gara provinciale a Squadre che si terrà presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Gli otto ragazzi selezionati, appartenenti a varie classi, seguiranno incontri di allenamento nei dieci giorni precedenti la gara.
Anche quest’anno, poi, il Liceo Galilei, il 16 marzo sarà Sede della fase provinciale dei Giochi Internazionali della Matematica promossi dall’Università Bocconi di Milano; il Liceo Scientifico Galilei , infatti, dall’anno scolastico 2005-06 è la sede di zona individuata dalla Bocconi per le selezioni provinciali ed ospiterà alunni e studenti delle scuole medie e superiori del comprensorio che si disputeranno, a suon di quesiti logico-matematici, la finale italiana che si terrà a Milano, nella prestigiosa sede della Bocconi, a maggio. Dalle selezioni milanesi scaturirà la squadra che rappresenterà l’Italia nella finalissima internazionale di Parigi. Anche in vista della fase provinciale del 16 marzo, il liceo Galilei organizzerà per i propri studenti due incontri preparatori.