Giovani matematici civitavecchiesi in gara alla Bocconi

Un bel gruppo di ragazzi delle Scuole del territorio, alcuni anche della Prov. Di Viterbo, Sabato 10 Maggio si recheranno a Milano per disputare la finale Nazionale dei giochi matematici dell’Università Bocconi.
Sabato 22 Marzo si erano disputate le semifinali presso il Liceo Scientifico e Linguistico G. Galilei della nostra cittadina, in tale occasione si erano presentati ben 252 alunni di scuole medie inferiori e superiori provenienti da tutto l’alto Lazio. Le loro armi sono state e saranno l’entusiasmo, il sano spirito competitivo e una passione per i giochi logico-matematici. Con una semplice cerimonia, il 29 Aprile, presso l’aula magna dello stesso liceo, la Preside Maria Zeno è stata orgogliosa di consegnare ai 13 studenti di scuola media inferiore ed ai 5 di quella superiore gli attestati di partecipazione, simbolici voucher per la finale di Milano.
Ma il ringraziamento del Galilei- scuola polo per le semifinali dei Giochi per l’intera zona dalla Provincia di Roma nord fino alla Provincia di Viterbo- va a tutti i ragazzi che hanno gareggiato, ai loro insegnanti che li hanno motivati e preparati e ai genitori, che hanno curato questa sana passione.
Auguriamo un grande in bocca al lupo ai giovani matematici nella speranza che queste manifestazioni diventino sempre più seguite, essendo aperte a tutte le età, anche ben oltre il compimento del ciclo scolastico. Alla Bocconi , infatti, amano scherzosamente dire che si può gareggiare e giocare con la Matematica fino a … 99 anni!