I ragazzi della “Manzi” testimoni di una importante firma

CIVITAVECCHIA – Una emozionante esperienza quella vissuta martedì 28 gennaio dagli alunni della 3^ D ed F della scuola media “Manzi” di Civitavecchia, unici invitati in tutto il Lazio, insieme ad un Liceo di Velletri,
alla firma del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Interno Dipartimento Pubblica Sicurezza e il Garante Nazionale dell’Infanzia, Vincenzo Spadafora, per promuovere l’applicazione e il rispetto della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Ad accompagnare i ragazzi Pina Tarantino, Responsabile del Comitato Provinciale Unicef di Civitavecchia e Litorale Roma-Nord, insieme ai Professori Marcaccio, Zarrilli e Aversano. La delegazione è stata calorosamente accolta dallo stesso Spadafora, già Presidente di Unicef Italia, dal suo staff e dal responsabile relazioni esterne Trianda Loukarelis.
Dopo una buona colazione offerta dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza-Scuola Ufficiali in Via Pier della Francesca, i ragazzi hanno assistito emozionati alla firma. Presente all’evento anche il Ministro dell’Interno Angelino Alfano che, nel suo intervento, ha proposto di dedicare il Protocollo sottoscritto a Cocò, il bambino calabrese di tre anni massacrato, ucciso e bruciato con il nonno dalla mafia. Toccante anche l’intervento di Kedi Kladiu, il ballerino albanese della trasmissione“Amici”, il quale ha raccontato la sua esperienza, ovvero il sogno, po avveratosi, della partenza dall’Albania su una nave carica di immigrati, l’arrivo in Italia, il suo impegno, il suo successo.
“Sono certa che gli alunni della Manzi sono tornati nelle loro case, forse un po’ più consapevoli che le istituzioni sono accanto alle problematiche dei minori” ha dichiarato Pina Tarantino.