Goffredo Bettini racconta 15 anni di scambi epistolari con Pietro Ingrao

CERVETERI – Si terrà sabato 15 febbraio, alle ore 17.00 presso Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria, la presentazione del libro “Un sentimento tenace. Riflessioni sulla politica e sul senso dell’umano”. Il libro è frutto del carteggio tra due giganti della storia e della sinistra italiana del secondo novecento, Pietro Ingrao e Goffredo Bettini, coautori di un profondo scambio, sempre emozionante, sulla politica, sull’Italia, e sul ruolo delle persone in una storia che dal Secondo Dopoguerra porta fino ai giorni nostri.
Uno scambio di lettere avvenuto nell’arco di quindici anni, in cui Pietro Ingrao e Goffredo Bettini riflettono “sulle motivazioni profonde che li hanno mossi all’azione politica prendendo le parti dei più deboli, dei più offesi”, come si legge nell’introduzione del libro.
“È un onore per la nostra Amministrazione ospitare la presentazione di questo libro – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – e uno dei suoi autori, Goffredo Bettini, gigante della politica romana e nazionale. Ringrazio sentitamente il giornalista Alberto Sava per aver immediatamente accettato la proposta di introdurre e moderare l’incontro”.
Pietro Ingrao, 99 anni, è nato nel 1915 a Lenola e fin dal 1936 partecipa attivamente alla Resistenza. Nel corso della sua lunga esperienza politica è direttore de L’Unità e Deputato dal 1948 al 1992. Tra i massimi oppositori della svolta della Bolognina, nel 1992 decide di non candidarsi alle elezioni politiche, ma continua a partecipare alla vita politica del Paese. Ha scritto numerosi saggi e raccolte di poesie in cui offre uno spaccato vivido dell’Italia del ‘900.
Goffredo Bettini ha una lunga carriera politica nella Sinistra italiana. Giovanissimo si iscrive al Pci e in seguito è dirigente della Fgci. È un protagonista del governo di Roma con Rutelli e Veltroni. Contribuisce a fondare il Pd e assume l’incarico di coordinatore nazionale per i primi due anni di vita del nuovo partito. Non ha abbandonato mai il suo impegno culturale: ha diretto la costruzione dell’Auditorium e insieme a Veltroni ha fondato la Festa del Cinema di Roma. Tra i suoi libri ‘Pd anno zero’ (intervista di Carmine Fotia) e ‘Oltre i partiti’.
Il nuovo libro ‘Un sentimento tenace’, edito da Imprimatur Editore, riporta sulla 4^ di copertina un breve estratto che inquadra già la qualità di un rapporto quindicennale di scambi di opinioni politiche e sensazioni sulla storia della sinistra italiana, sulle ‘svolte’, sulla parabola disegnata dal PCI dagli anni del Segretario Enrico Berlinguer alla nascita del Partito Democratico. Chi scrive è Pietro Ingrao, diretto a Goffredo Bettini: “Tu sai che il solo, vero consiglio che ho cercato di darti è stato: sforzati di essere libero”.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare. L’ingresso è libero e gratuito per tutti.