Gli alunni del Galilei brillano a “Dire giovani, dire futuro”

Liceo scientifico GalileiCIVITAVECCHIA – Un folto gruppo di studenti del Liceo Scientifico Galilei ha partecipato sabato 9 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’Eur alla manifestazione “Dire giovani, dire futuro” promossa dal Miur e dal Ministero per la Gioventù ed organizzata dall’ Istituto di Ortofonologia. Gli studenti si sono esibiti in un performance teatrale ed in una corale.
Il laboratorio teatrale ha dato vita a “Il filo di Arianna!, testo scritto dagli stessi alunni ed ispirato al mito. Attraverso la mitologia i popoli antichi ci spiegavano come risolvere gli eterni quesiti umani: il perché del dolore e della morte, le ragioni della gioia e della sofferenza, l’odio e l’amore. Oggi le domande che ci facciamo sul nostro “male di vivere” possono sembrare diverse da quelle del passato; in realtà le passioni umane e soprattutto la nostra natura  sono rimaste immutate nella loro essenza, così, come il filo di Arianna  ha valore salvifico, l’amore per la vita, tradotto in creatività e arte, può salvarci dalle inspiegabili e a volte inaccettabili  difficoltà che incontriamo nel nostro percorso esistenziale, come individui e collettività.
Ad esibirsi: Marianna Farro, Domenico Servino, Domiziana Alessandri, Paolo Arcadi, Luca Galimberti, Arianna Dolci, Vittorio Vitiello, Matteo Sansolini, Matteo Moretti, Simone Sabatini, Linda Massi, Rebecca Bartolini, Giorgia Filippi, Janet Alice Cabral, Andrea Romitelli, Patrizio Antonini, Patrizio Salomone, Simone Fanigliulo; insieme a loro, i ragazzi del gruppo di danza: Di Iorio Arianna, Cordelli Gioia; Freno Maila, Di Marcoberardino Sharon, Mammola Alessia, Mancino Alessandro, Santini Claudio, Cacace Jessica, Caputo Federica. La prof.ssa Nadia Ceccarelli ha curato la preparazione laboratoriale, mentre l’insegnante Antonella Coltelli ha preparato le coreografie ed Enrico Maria Falconi, attore e direttore artistico della compagnia “ Blue in the face”, ne  ha curato la regia. Alla manifestazione “Dire giovani, dire futuro” ha partecipato anche il Coro del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” che ha eseguito alcuni brani polifonici. Il coro  non è una realtà nuova nel panorama musicale civitavecchiese; già negli  anni  passati, infatti, molti studenti ne hanno fatto parte sotto la guida di valenti direttori di coro. Dopo un periodo di interruzione la formazione, dallo scorso anno, ha ripreso la sua attività con grande entusiasmo. Del coro fanno attualmente parte gli alunni: Carlotta Alessandri, Mattia Calafati, Francesco Feuli, Gaia Fiaschetti, Flavia Forestieri, Morena Gerace, Emiliano Manna, Francesco Monanni, Emanuele Musumeci, Camilla Orsini, Fabiana Petrini, Matteo Sandolini e Federica Spanò. La partecipazione all’iniziativa, a carattere nazionale, ha dato l’opportunità agli studenti del Galilei di visitare gli spazi espositivi delle Istituzioni (Senato, Forze dell’Ordine, Servizio Civile…) e di confrontarsi con le performance artistiche di altre scuole.