Domenica al Castello di S. Severa “I Musei in Piazza”

castello s. severaSANTA MARINELLA – Si svolgerà domenica prossima, 26 settembre, presso il Castello di Santa Severa, la terza edizione della manifestazione intitolata “I Musei in Piazza”. Dopo i successi di Anzio e Pomezia, l’importante evento giunge a Santa Severa con l’adesione ad oggi di venti musei della Provincia di Roma che interverranno con propri stand e proposte culturali. L’evento, al quale negli anni scorsi hanno partecipato numerosi cittadini e personalità del mondo politico, istituzionale e della ricerca scientifica, vede il Comune di Santa Marinella e il Museo Civico al centro dell’iniziativa come Ente proponente e organizzatore. L’evento, curato dal Museo del Mare e della Navigazione Antica in collaborazione con la Società Archeodromo e il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, durerà per l’intera giornata, dalle ore 10.00 alle 20.00 secondo il seguente programma: ore 10,00 apertura della manifestazione e degli stand dei Musei della Provincia; ore 11,00 inaugurazione del nuovo allestimento dedicato ai reperti provenienti dal relitto della “Nave dei Dolia di Ladispoli”; ore 11,30 e ore 16.00 visite guidate al Museo del mare e della Navigazione Antica e all’area archeologica di Pyrgi (Antiquarium Pyrgense, santuario etrusco, circuito mura poligonali).
Durante tutta la durata della manifestazione avranno luogo all’interno del borgo dimostrazioni di archeologia sperimentale e attività laboratoriali a cura degli operatori del Museo del Mare e del personale degli altri musei. Presso i locali del Museo Civico si svolgerà una proiezione a ciclo continuo con presentazione di  video proposti dai musei partecipanti.
Il programma, ancora in corso di definizione, prevede ad oggi le seguenti attività: “Come si costruisce un’anfora etrusca”: laboratorio di archeologia sperimentale a cura del maestro ceramista Pino Pulitani; “L’antica tecnica dell’affresco”: laboratorio di affresco medievale a cura della Dott.ssa Cecilia Marzi; “L’antica arte del legno”: laboratorio di restauro del legno a cura del restauratore Luigi Villani; “La didattica nei musei”: attività laboratoriali a cura degli operatori museali Ivo Paglioni, Alessandra Squaglia, Cristina Civinini, Sandy Wiatt, Teresa Fiordigiglio; visite guidate subacquee nel sito di Pyrgi Sommersa a cura del Centro Studi Marittimi del Gatc e della Soc. Poseidon; concerto di musica classica a cura del maestro Giovanni Cernicchiaro dell’Associazione Lituus; apertura della mostra “Pyrgi e il Castello di Santa Severa alla luce delle recenti scoperte (Scavi 2003-2009”) a cura del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite; inaugurazione e presentazione al pubblico delle attività dell’ “Accademia delle Arti di Pyrgi” a cura del maestro restauratore Ennio Tirabassi e della storica dell’arte Dott.ssa Nicoletta Retico.