Corso sull’iconoclastia con l’Ass. Archeofisica

CIVITAVECCHIA – Riprendono le attività dell’Associazione Archeosofica a Civitavecchia con i suoi corsi artistici e scientifici, arricchiti da una particolare attenzione alla salute e al benessere, che ormai sono divenuti veri e propri cavalli di battaglia: Iconografia, Erboristeria, Musica e Canto, Ginnastica e Respirazione. Alcune di queste attività hanno preso già il via mentre altre inizieranno a breve.
Per l’Iconografia, l’Associazione propone per questo autunno il Corso di Iconografia di I Livello, adatto a persone di tutte le età anche senza una preparazione pittorica specifica, in cui vengono insegnate le principali tecniche tradizionali.
Ad introdurre il Corso, che comincerà giovedì 21 ottobre,tre incontri di presentazione e approfondimento che si terranno a partire dal prossimo sabato 16 ottobre alle ore 17,00 presso i locali-laboratorio della stessa associazione in via Bernini 38.
Il primo incontro verterà su “L’Arte e la Scienza della pittura iconografica”. La pittura dell’icona è un perfetto esempio di come Arte e Scienza si uniscano per realizzare opere il cui scopo è il contatto vivo con il divino. Sviluppatasi principalmente nel tardo medioevo, l’iconografia bizantina e russa è la migliore sintesi di questa dottrina: niente nella raffigurazione sacra veniva lasciato al caso, con un uso sapiente dei colori, delle forme e delle proporzioni. L’artista non si limitava ad usare le sue capacità tecniche e la sua ispirazione, ma le integrava con l’uso della scienza dei simboli, per permettere all’icona di diventare un vero e proprio luogo teofanico. Molte sono le testimonianze di questa arte e scienza e a tutti sarà capitato almeno una volta dal vivo o attraverso i media di osservare questo tipo di opere. L’incontro ha carattere divulgativo ed è diretto ad appassionati o semplici interessati e permetterà di farsi un’idea più chiara di questa arte. I due successivi incontri si svolgeranno alla stessa ora il 23 ottobre “Impariamo a dipingere una icona”)
e il 6 novembre (“L’Icona nella Tradizione cristiana d’Oriente”). L’ingresso è libero.