Concluso con successo l’Archeobus 2010

archeobus s. marinellaSANTA MARINELLA – Si è appena  concluso il ciclo di escursioni “Archeobus 2010” destinate ad avvicinare i cittadini e i turisti alla conoscenza del patrimonio storico archeologico dell’antico territorio cerite, tra il mare di Santa Marinella e Ladispoli, i Monti della Tolfa e il Lago di Bracciano.
Il progetto, curato dal Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Gatc onlus), è stato interamente finanziato dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, su progetto del Museo del Mare e della Navigazione Antica della Città di Santa Marinella.
Numerosissimi cittadini del litorale, hanno potuto usufruire gratuitamente del bus Gt “Archeobus 2010”, adoperando le fermate indicate lungo i vari percorsi, per raggiungere luoghi di particolare interesse culturale-archeologico-naturalistico dell’entroterra  e nella fattispecie, del Sistema cerite-tolfetano-braccianese. Le uscite si sono svolte nei mesi di luglio agosto e settembre attraverso due appuntamenti settimanali per un totale di quattordici escursioni.
Il programma ha visto una grande partecipazione da parte del pubblico, per un totale di circa 500 persone assolutamente entusiaste dell’iniziativa. Ogni escursione, o visita museale, è stata accompagnata da guide esperte e puntuali.
Le numerose manifestazioni di consenso da parte dei partecipanti, pervenute presso le sedi della Provincia di  Roma e del Gatc, sottolineano l’importanza di attività divulgative di tal genere, volte non soltanto alla conoscenza di realtà locali talvolta poco note, ma anche alla possibilità di rivolgersi anche ad una fascia di cittadini altrimenti impossibilitati nel raggiungere e conoscere tali luoghi. Altresì importante il valore sociale-aggregativo di “Archeobus 2010”, tramite cui sono venuti a crearsi nuovi rapporti amicali tra coloro che vi hanno partecipato.
Particolarmente soddisfatto dell’ottima riuscita il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca che ha promosso l’iniziativa curata dal Direttore del Museo Civico, dott. Flavio Enei e dai validi collaboratori del Gruppo Archeologico Cerite dott.ssa Valentina Asta e Francesco Veneziano che hanno realizzato il progetto e accompagnato ogni escursione.
L’ottima riuscita dell’iniziativa lascia sperare che sia riattivata quanto prima confidando nella possibilità di condurre altrettanti visitatori alla scoperta delle ancora tante sorprese che questa incantevole zona settentrionale del Lazio sa regalare.