CIVITAVECCHIA – Il Liceo Scientifico e Linguistico “Galilei”, con la fattiva collaborazione della Direzione del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, promuove per giovedì 29 ottobre, dalle ore 9:30, la Giornata di Studio sulla Seconda Guerra Mondiale presso l’Aula Magna del Ce.Si.Va.
La giornata di studio, in prossimità della ricorrenza del 4 novembre, vuole fornire agli studenti dei Licei cittadini la possibilità di far luce su argomenti poco trattati, nella ferma convinzione che la Storia vada illustrata soprattutto alle giovani generazioni.
Nel corso della giornata, verrà proiettato il documentario “VOCI – soldati italiani italiani prigionieri nel secondo conflitto mondiale”, scritto e diretto dal prof. Mario Camilletti. Il documentario, attraverso la forma dell’intervista incrociata a due reduci della seconda guerra mondiale, tocca il tema dei soldati italiani che furono prigionieri prima degli alleati e poi, dopo il fatidico 8 settembre, dei nazisti.
Le testimonianze, toccanti, dei due protagonisti (Giacomo Cosimi, classe 1919, prigioniero degli Inglesi e Ofelio Rabissi, classe 1922, prigioniero invece dei Tedeschi) forniscono il destro per poter ripercorrere il sacrificio dei soldati italiani, male equipaggiati e peggio addestrati, molti dei quali morti in prigionia.
Sono previsti interventi del Comandante del Ce.Si.Va., della Preside del Galilei Maria Zeno, del Colonnello Daniele Di Giulio, del prof. Roberto Braico e del prof. Eduard Wolken.