Al castello di Santa Severa “Il piacere della cultura”

Castello S. SeveraSANTA MARINELLA – Anche per l’estate 2011 torna nella suggestiva cornice del Castello di Santa Severa l’importante rassegna culturale denominata “Uomini, Cose e Paesaggi del Mondo Antico”, organizzata dal direttore del Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” Dott. Flavio Enei per avvicinare i cittadini alla conoscenza della storia e dell’archeologia del nostro comprensorio e non solo. Anche per quest’anno, dal 2 luglio, prenderà vita un fitto ciclo di conferenze di divulgazione scientifica di alto valore culturale che vede impegnati ricercatori di diverse università italiane e di altri enti nazionali e locali attivi nell’esplorazione delle “cose” e dei “paesaggi degli antichi”. L’iniziativa, ormai giunta all’11° edizione, costituisce un’occasione culturale di primo piano per il litorale nord di Roma e per questa parte di Etruria, oggi patrimonio dell’umanità, straordinariamente ricca di storia e di archeologia. Il ciclo di conferenze, organizzato dal Comune di Santa Marinella, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Onlus) con da Banca Generali come sponsor, è destinato ad informare sui risultati delle ricerche in corso, sensibilizzare ed avvicinare residenti e turisti alla conoscenza dei beni culturali e della memoria storica.  “E’ importante che il museo svolga una costante opera di sensibilizzazione e di informazione scientifica – afferma il Dott. Enei – affinché i cittadini possano essere sempre più coscienti dei tesori che possiedono divenire i primi attenti custodi della propria storia e delle testimonianze che la raccontano”. E’ con questo spirito che identifica la “memoria storica” come “il cemento ideale” di una comunità che ci si appresta ad inaugurare la prima serata del ciclo di conferenze che dal 2 luglio ci accompagnerà fino al 24 settembre. Questo il calendario previsto:

Sabato 2 luglio
“Dai signori ai servi, fra nobili decaduti e arrampicatori sociali. La società etrusca attraverso la parola delle iscrizioni” Dott. Enrico Benelli (Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico – CNR)

Sabato  9 luglio
Il Progetto di ricerca “Castelli Templari in Terra Santa” Dott. Giuseppe Fort (Università Popolare di Roma)

Sabato 16 luglio
“Prospezioni archeologiche subacquee a Castrum Novum e Pyrgi: le ultime scoperte”, Dott. Stefano Giorgi (Centro Studi Marittimi Gatc), Dott. Edoardo Bruni (Poseidon S.a.s),

Sabato 23 luglio
“Alle origini delle città etrusche”, Prof. Marco Pacciarelli (Università di Napoli Federico II)

Venerdì  29 luglio
“Le scoperte nel mare profondo delle Isole Pontine”, Dott.ssa Annalisa Zarattini (Soprintendenza Beni Archeologici del Lazio)

Venerdì 5  agosto
“Navigare necesse est: il faro nel mondo antico”, Dott. Baldassarre Giardina (Archeologo, Archemila S.a.s.)

Sabato 6 agosto
“Novità dagli scavi a Marsiliana D’Albegna”, Prof. Andrea Zifferero (Univestità degli Studi di Siena, Dip. di Archeologia e Storia delle Arti)

Venerdì 12  agosto
“Il Tevere: un’antica via per il Mediterraneo”, Dott. Claudio Mocchegiani Carpano (Ispettore onorario per l’archeologia subacquea in Italia)

Sabato 20 agosto
“Santa Severa, tra leggenda e realtà storica. Pyrgi e il Castello di Santa Severa alla luce delle ultime scoperte, sopra e sotto il mare”, Dott. Flavio Enei (Museo del Mare e della Navigazione Antica)

Venerdì 26  agosto
“Il relitto dell’Isola Martana e l’Osservatorio del Lago di Bolsena”, Dott. Roberto Petriaggi  (Direttore della rivista scientifica internazionale “Archaeologia Maritima Mediterranea”) Prof.ssa Barbara Davidde (Università di Roma Tre), Dott.ssa Patrizia Petitti (Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale)

Venerdì  2 settembre
“La donna nell’arte”, Dott.ssa Nicoletta Retico (Direttrice Accademia delle Arti di Pyrgi)

Venerdì 9 settembre (ore 18.00)
“Lo sguardo di Icaro per l’archeologia subacquea”, Dott.ssa Valeria D’Atri (Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale)

Sabato 10 settembre  (ore 18.00)
“Castrum Novum: storia e archeologia di una città antica da riscoprire. Risultati delle prime campagne di ricerca”, Prof.ssa Sara Nardi (Université de Picardie, Amiens),  Prof. Gregoire Poccardi (Università de Lille III), Dott. Flavio Enei (Museo del Mare e della Navigazione Antica), Dott.ssa Flavia Trucco (Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale)

Giovedì 15 settembre (ore 18.00)
“Liparo re di Sorrento”, Prof. Giovanni Colonna (Università di Roma “La Sapienza”)

Giovedì 22 settembre (ore 18.00)
“Il Complesso archeologico del bronzo recente sul fosso Vaccina di Ladispoli”, Dott.ssa Flavia Trucco (Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale)

Sabato 24  settembre (ore 18.00)
“La Bretagna megalitica”, Renato Tiberti (Gruppo Archeologico del Territorio Cerite)

Le conferenze, con ingresso libero, si svolgeranno all’aperto nel borgo del Castello di Santa Severa, Cortile delle Barrozze, con inzio alle ore 21.15. Dal 9 settembre alle ore 18.00. Per  informazioni: Museo Civico di Santa Marinella, tel. 0766-570209, 570077 www.museosantasevera.org.