Uno sportello per l’integrazione scolastica dei non vedenti

Braille ciecoCIVITAVECCHIA – La sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Civitavecchia  già dallo scorso mese ha istituito uno sportello di consulenza didattico-pedagogica e per i problemi dell’integrazione scolastica, rivolto alle famiglie, agli insegnanti, curricolari e di sostegno, agli assistenti- educatori, agli assistenti tiflo-didattici e a tutte le tutte figure che operano con l’alunno disabile visivo, allo scopo di affrontare  gli aspetti  del  processo educativo e apprendimentale .
“Un servizio – spiega il Presidente Mario Sartorelli – nato dalla consapevolezza che le problematiche presentate sono molteplici  e richiedono una sinergia di azioni ed una unitarietà nelle condotte educative, che possono essere meglio assolte se si conosce e si approfondisce la particolarità del processo cognitivo dell’alunno con minorazione visiva o con grave pluridisabilità associata”.
Lo sportello di consulenza si avvale della presenza del prof. Antonio Passaro, ex dirigente scolastico, tiflologo e specialista nelle metodologie di apprendimento. E’ in funzione, per il mese corrente, nella giornata di sabato 16 aprile, con orario 9-13, presso la sede di Civitavecchia, in via Antigono Frangipane 6. Per richiedere un appuntamento, gli interessati potranno telefonare al numero 0766- 31051  o contattare direttamente il prof. Passaro al numero 347-3540427.
“Si è certi – conclude Sartorelli – che questa nostra iniziativa troverà positivo riscontro tra le famiglie, gli insegnanti, curricolari e di sostegno, gli assistenti- educatori e tra gli assistenti tiflo-didattici che operano a stretto contatto con soggetti ciechi, ipovedenti e pluriminorati”.