“Mi presti un momento il cell?”. Lo prende e scappa, arrestato

CIVITAVECCHIA – Doppio arresto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia che, nel giro di poche ore, hanno arrestato A.V., 30enne di Ladispoli, ritenuto responsabile di rapina e lesioni, e R.M., 52enne di Cerveteri, in esecuzione di Ordine di Carcerazione.
La prima operazione è stata eseguita dai Carabinieri della Stazione di Ladispoli che hanno arrestato, in esecuzione di Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal GIP del Tribunale di Civitavecchia, A.V., 30enne locale, già noto alle Forze dell’Ordine. L’attività è scaturita dalla segnalazione ricevuta dai militari della Stazione di Ladispoli in relazione a un furto di telefono cellulare patito da un minorenne nel mese di giugno a opera di uno sconosciuto, il quale, dopo aver richiesto alla vittima di poter utilizzare il suo telefono cellulare per una chiamata di emergenza, se ne era impossessato dandosi alla fuga a piedi. Gli accertamenti successivamente esperiti hanno consentito di ricostruire la dinamica e qualificare correttamente il fatto come rapina impropria, dato che, come emerso, mentre il malfattore si dava alla fuga con il cellulare del ragazzo, una complice, deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per lo stesso reato, aveva trattenuto per il braccio la vittima, causandogli delle escoriazioni per fortuna guaribili in pochi giorni. I militari hanno così avviato una complessa attività investigativa e si sono messi sulle tracce del malfattore, acquisendo una accurata descrizione e, anche grazie a una mirata azione di ricerca informativa, sono riusciti a identificarlo compitamente insieme alla sua complice. Dopo aver redatto una articolata informativa di reato, i militari hanno deferito entrambi all’Autorità Giudiziaria che, concordando con le risultanze emerse nel corso delle indagini, ha emesso nei confronti dell’uomo, gravato da numerosi precedenti, la misura della Custodia Cautelare in Carcere. Così i Carabinieri, dopo aver localizzato e fermato il soggetto, lo hanno arrestato e, esperite le formalità del caso, condotto presso la Casa Circondariale di Civitavecchia ove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, alla quale dovrà rispondere dei reati di rapina impropria e lesioni. Il telefono cellulare oggetto del reato è stato rinvenuto e restituito al legittimo proprietario.
In altro contesto, i Carabinieri della Stazione di Cerveteri hanno localizzato e arrestato un 52enne del luogo, R.M., in esecuzione di Ordine di Carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo. Lo stesso infatti, a seguito di condanna divenuta definitiva, dovrà scontare 1 anno e 2 mesi di reclusione, in regime di detenzione domiciliare, per reati risalenti all’anno 2011. Pertanto il soggetto, esperite le formalità del caso, è stato condotto presso la sua abitazione per rimanere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha emesso il provvedimento.