Maltempo, ancora disagi lungo i collegamenti per Tolfa e Allumiere

neve vigili del fuocoCIVITAVECCHIA – Giornata di mobilitazione quella di ieri per i nuclei operativi dell’Amministrazione Comunale. In tarda mattinata il Capo del Dipartimento locale di Protezione Civile ha attivato la Sala Operativa della Protezione Civile di Civitavecchia per intervenire nella parte alta della città, ricoperta di ghiaccio, con gravi conseguenze sulla viabilità e la sicurezza degli automobilisti. Da subito sono stati chiamati i volontari disponibili i quali a bordo dei fuoristrada si sono portati in via Terme di Traiano e zona Santa Lucia, dove circa un centinaio di auto e due autobus erano rimasti intrappolati a causa del ghiaccio. Numerosi quindi gli interventi volti a ristabilire la viabilità: a San Liborio è stata anche soccorsa una autoambulanza dell’Ares 118 finita in testacoda, durante un soccorso.
A coordinare le operazioni dalla Sala Operativa direttamente il colonnello Carlo Sisti ed il Coordinatore del Gruppo Arillo Valentino, in contatto radio anche con i Radioamatori che da subito hanno attivato il sistema di Radio Emergenza, capitanati dal responsabile della Reari di Civitavecchia, Giancarlo Iacopini e dell’Ari Alto Lazio Stefano Loru: da questi ultimi arrivava anche la notizia sulla situazione sull’autostrada A12, che presentava anch’essa presenza di ghiaccio e neve, con la chiusura degli svincoli Cerveteri-Ladispoli in entrambi i sensi di marcia.
I volontari del Gruppo di Civitavecchia, divisi in due squadre operative con a bordo i volontari Mancino, Ferone, Tartaglia, Stefanini e Fantozzi, hanno dato assistenza ai numerosi automobilisti rimasti fermi su entrambi le corsie, trasportando anche alcuni anziani infreddoliti presso le proprie abitazioni in Civitavecchia. Successivamente in accordo con la sala operativa della Provincia di Roma, si è deciso anche di chiudere al traffico la Braccianese Claudia direzione di Allumiere e Tolfa, centri che nel frattempo restavano quindi isolati a causa dell’abbondante nevicata. Il transito veniva consentito solo ai veicoli con catene.
Massima sinergia tra Polizia Locale e Protezione Civile per la viabilità. Per le prossime ore sono previste altre nevicate di lieve densità su Tolfa ed Allumiere, la Protezione Civile e la Polizia Locale fanno appello alla massima prudenza nelle ore notturne e mattutine per probabile formazione di ghiaccio lungo le strade, soprattutto in prossimità dei rilievi.