L’isola ecologica itinerante ha successo anche a Borgata Aurelia

rifiuti ingombrantiCIVITAVECCHIA – Borgata Aurelia ha chiuso gli appuntamenti con le isole ecologiche itineranti dell’anno 2010, su iniziativa di Etruria Servizi ed Ufficio Ambiente, in collaborazione con la Cooperativa Green Field. Questa mattina, in Piazza Piccolomini, ad attendere gli abitanti della zona c’erano come sempre gli operatori della municipalizzata: Sergio Cesarini, Alessio Palumbo, Mauro Morra e Claudio Labanti, guidati dal coordinatore del servizio di igiene urbana, Liborio Saia, e dal preposto Mirko Bellissimo, nonché il presidente della Coop.va Green Field, Mauro Olivieri.
Questi i dati della raccolta odierna: 10 metri cubi di materiali ingombranti; 25 metri cubi di elettrodomestici; 18 metri cubi di legname; 12 metri cubi di ferro. Numeri inferiori rispetto agli appuntamenti precedenti, ma comunque già preventivati dall’Azienda trattandosi di una zona con una densità abitativa inferiore rispetto a Campo dell’Oro e San Liborio, e con una vocazione prevalentemente agricola dove determinati materiali (legno e ferro) costituiscono una ricchezza per gli impieghi zootecnici.
Positivo e sicuramente al di sopra delle aspettative fin qui il bilancio dell’iniziativa, che nella sua completezza verrà tracciato a Gennaio dall’Amministratore Unico di Etruria Servizi, Vincenzo De Francesco, e dall’assessore all’Ambiente, Leonardo Roscioni, a conclusione del primo ciclo di appuntamenti.
“La viva partecipazione da parte dei cittadini – ha sottolineato Vincenzo De Francesco – rappresenta l’aspetto più significativo di questa importante iniziativa dall’alto senso civico. Sicuramente – ha concluso l’Amministratore Unico di Etruria Servizi – tutto il materiale raccolto non finirà in discariche improvvisate che deturpano la città”.
Dopo la pausa natalizia, l’isola ecologica itinerante farà tappa in Prima Circoscrizione, al parcheggio ex Caserma Stegher, Domenica 9 Gennaio, sempre dalle ore 7,00 alle ore 13,00.