La Comunità Mondo nuovo ospite del Ce.Si.Va.

alessandro diottasiCIVITAVECCHIA – Il 15 novembre il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito ha ospitato una rappresentanza della Comunità Mondo Nuovo.
L’attività della Onlus, impegnata da più di trenta anni nel recupero e nel reinserimento nella società di quanti si trovino in difficoltà per l’emarginazione causata da patologie quali la tossicodipendenza o l’alcolismo, e anche di tutti coloro che per varie ragioni sono caduti nella maglie della sofferenza, è stata particolarmente apprezzata dal Comandante del Centro, Generale Pellegrino, in alcuni incontri avuti con il fondatore della Comunità, Alessandro Diottasi (nella foto).
A testimonianza di come l’istituzione militare condivida l’impegno e le finalità della Comunità è stato organizzato uno scambio di visite per mettere a confronto le due realtà e per favorire il contatto e l’informazione in tema di prevenzione in merito ai pericoli dell’alcolismo, della tossicodipendenza e di altre simili devianze.
Agli ospiti, dopo il saluto del Generale Pellegrino, è stata presentata l’attività del Centro ed è stata data occasione di visitare tutte le principali infrastrutture della Caserma, dai Centri di Simulazione, alla Biblioteca, al Museo Storico.
Molto interessante e formativo l’incontro degli ospiti con i giovani volontari del Reparto Supporti, durante il quale alcuni di loro hanno parlato delle loro esperienze e del percorso di recupero intrapreso presso Mondo Nuovo.
Nei primi giorni del prossimo mese di dicembre la Comunità ricambierà l’ospitalità ricevuta accogliendo una rappresentanza di volontari del Centro.