Imponevano interessi del 20%, due usurai arrestati a Cerveteri

CERVETERI – Imponevano interessi del 20%. Per questi motivi due uomini residenti a Cerveteri, D’A.G. 57enne e C.M. 43enne, entrambi abitanti a Cerveteri, nella giornata di venerdì sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia con l’accusa di usura.
La vicenda ha visto coinvolta una signora del luogo, in situazione di indigenza e di difficoltà economica, che si è rivolta ai due individui per avere in prestito la somma di 1000 euro, pattuendo con gli stessi un tasso di interessi usurari del 20% mensili. La donna è stata successivamente vittima di reiterate minacce e vessazioni da parte dei due che pretendevano l’esborso degli interessi maturati. La malcapitata, esasperata dalle continue e pressanti richieste estorsive, si è quindi rivolta ai Carabinieri della Stazione di Cerveteri, che hanno attivato un’immediata ed articolata attività di indagine. I militari, infine, hanno colto sul fatto D’A.G. e C.M., dopo aver concordato preventivamente l’incontro con la donna, trovandoli in possesso della somma di 400 euro, provento dell’illecita attività. Le successive perquisizioni eseguite dai Carabinieri presso le rispettive abitazioni, hanno permesso di sequestrare vari effetti cambiari ed assegni ritenuti pertinenti al reato di usura.
I due arrestati sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Civitavecchia a disposizione della locale Autorità Giudiziaria, in quanto ritenuti responsabili dei reati di usura ed estorsione.