E alla fine arriva la neve

neveCIVITAVECCHIA – Uno spettacolo raro e tanto atteso, dopo il freddo polare di questi giorni, quello che questa mattina si è presentato agli occhi dei civitavecchiesi. Verso le 11 e 30 circa, infatti, come annunciato dai metereologi, è cominciato a nevicare; dapprima molto timidamente, poi in modo più corposo, finché sulle strade più a nord della città, in particolare a San Liborio e al Faro, si è depositato uno spesso strato di neve. Meno consistente invece la presenza dei fiocchi nelle vie del centro e sul lungomare, dove la pioggia ben presto ha preso il sopravvento. In ogni caso per qualche ora traffico paralizzato in quasi tutta la città, per nulla abituata a simili scenari. Al via dunque l’operazione della Municipale per rompere il ghiaccio formatosi sulle strade e garantire la viabilità. Ma, problemi a parte, una volta tanto Civitavecchia si è goduta davvero un bel panorama.
Ben più abbondante invece la nevicata che ha interessato Tolfa e Allumiere, su cui si sono depositati diversi centimetri di neve per la gioia soprattutto dei più piccoli. Meno felici, invece, quanti dai due centri collinari si dovevano spostare per lavoro verso Civitavecchia, con la Braccianese Claudia e la Statale per Tolfa (nella foto) su cui, per molti mezzi sprovvisti di adeguato equipaggiamento, è stato impossibile circolare. neve vigili del fuoco
Disagi si registrano anche a Bracciano, soprattutto nelle strade con forte pendenza. I mezzi della Protezione civile comunale, della Polizia Locale e del Comune si sono messi a lavoro per spargere sale e pulire la neve caduta, sebbene il manto di neve sia molto compatto. Il Comune invita pertanto i cittadini a prestare la massima attenzione e a limitare ai soli casi di necessità l’utilizzo del mezzo privato. In ogni caso, si raccomanda l’uso di catene da neve o gomme termiche.