Crescono le adesioni per la pulizia della Frasca

Rifiuti alla FrascaCIVITAVECCHIA – Già tante le adesioni alla “VI Pulizia straordinaria della Costa e della Pineta della Frasca” organizzata dalla Sezione locale di Italia Nostra Civitavecchia per domenica 15 maggio 2011 a partire dalle ore 9.00.
Oltre al Forum Ambientalista, partner storico di Italia Nostra in questa manifestazione giunta ormai al sesto anno di vita, con la preziosa collaborazione della IV Circoscrizione, della  Pro Loco di Civitavecchia, del Buena Vista Social Bar, della Ferramenta Fas, della Seaport, di Città Pulita e delle pasticcerie Bocchi e Chalet del Pincio che offriranno la colazione a tutti i partecipanti, si registra anche la partecipazione, oltre che di centinaia di semplici cittadini, anche degli Scout “Agesci” Civitavecchia, dell’associazione “Città d’incanto-Gli Antivandali” e dell’associazione di subacquei  “I Tirreni”. Questi ultimi, anche grazie alla collaborazione della ditta Ernesto Mojoli, allestiranno  nelle stessa giornata di domenica 15 maggio, durante la pulizia, una mostra con le foto scattate direttamente sott’acqua nel tratto di mare antistante la Frasca e daranno dimostrazione di immersioni finalizzate alla pulizia del mare.
“Ho avuto il piacere di vedere le foto in anteprima e non ho creduto ai miei occhi per la bellezza di quelle immagini che sono la testimonianza di quanto è ancora vivo e bello questo tratto di costa – afferma la Presidente di Italia Nostra Roberta Galletta – Corallo, pinna nobilis e molte specie marine protette sono i soggetti ritratti in  questi bellissimi scatti, motivo per il quale la Comunità Europea ha vincolato la costa della Frasca apponendo il vincolo di Sic, Sito di Interesse Comunitario e motivo per il quale è completamente fuori luogo e soprattutto senza senso pensare di realizzare proprio qui il mega porticciolo turistico e il Terminal Cina/Asia, opere che comprometterebbero per sempre il naturale habitat  marino vincolato e soprattutto la libera fruizione di questo ultimo, straordinario  tratto di costa. Per questo l’ associazione Italia Nostra invita tutta la popolazione a non credete a chi sostiene che alla Frasca il mare è morto perchè non è vero. Se domenica i civitavecchiesi saranno presenti alla Frasca potranno vedere con i propri occhi quale è la verità sullo stato disalute della Frasca. Fidatevi delle associazioni ambietaliste. Non mentono mai.P erchè amano veramente il nostro Paese. E la nostra città”.