Accordo a difesa del mare tra Capitaneria di Porto e Università della Tuscia

guardia costieraCIVITAVECCHIA – La Capitaneria di Porto di Civitavecchia ha sancito un protocollo d’intesa con il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina dell’Università degli studi della Tuscia, finalizzato al monitoraggio ed alla tutela dell’ecosistema marino costiero dell’area di giurisdizione del Compartimento Marittimo.
Tale intesa rappresenta l’incipit di una collaborazione interistituzionale sinergicamente indotta alla prevenzione e all’individuazione di eventuali problematiche ambientali e fenomeni inquinanti, che saranno approfonditamente analizzati attraverso successivi programmi di studio e specifici progetti di ricerca.
Un accordo che proficuamente unisce la professionalità e l’esperienza maturata dal personale della Guardia Costiera di Civitavecchia nel settore ambientale, con la competenza tecnica e il “Know-how” scientifico acquisito dai ricercatori del Laboratorio di Oceanologia.
La sperimentazione di nuove tecnologie, i campionamenti, l’attività di controllo, lo studio della biodiversità ed il tempestivo intervento per verificare le segnalazioni di eventuali inquinamenti, costituiranno la precipua attività dei due Enti.
Una somma di interventi e azioni a beneficio del mare e del locale litorale, ispirati al modello del “safe better than sorry”, al fine di prevenire possibili danni ambientali e tutelare un bene prezioso che sarà sempre un insostituibile patrimonio di tutti.