Sabato 17 Torre Flavia Day

E’ la prima volta in Italia si svolge “Let’s Clean Up Europe” organizzato da S.E.R.R. – A.I.C.A.- Commissione UNESCO che si svolge dal 10 Maggio al 17 Maggio nell’ambito dei paesi della Comunità Europea.
E’ una campagna collegata alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ogni anno nel mese di Novembre viene attuata per promuovere il corretto utilizzo della cosiddetta regola delle 5 R. cioè: Risparmio dei rifiuti, Riduzione dei rifiuti, riciclo dei rifiuti, Riuso e Riutilizzo dei rifiuti.
Infatti, la campagna Let’s Clean Up Europe in Italia si è basata sulla promozione di azioni di gruppo, per l’organizzazione di iniziative volte alla raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, coinvolgendo attivamente i cittadini.

Per il nostro comprensorio è stato scelto il Comitato per la salvaguardia dell’area protetta di Torre Flavia come soggetto referente, mediante l’accreditamento che Scuolambiente (fondatrice del comitato) ha ottenuto presso la Commissione europea della Settimana Europea Riduzione Rifiuti (S.E.R.R.) fin dalla prima iniziativa circa dieci anni fa.
La giornata dedicata all’evento sarà “TORRE FLAVIA DAY” prevista per SABATO 17 MAGGIO 2014 ore 9.00 < 13.00 con due punti operativi:
Ingresso Sud – CENTRO VISITE Via Roma LADISPOLI
Ingresso Nord – UN’AULA VerdeBlu Campodimare – CERVETERI
Con la collaborazione delle aziende Massimi e Teckneko per il ritiro rifiuti, dei Gruppi di Protezione civile comunali di Ladispoli e Cerveteri per l’assistenza e la vigilanza.
Oltre al Comitato per la salvaguardia dell’area protetta di Torre Flavia, STANNO ADERENDO già altre realtà ambientaliste, culturali e di categoria del nostro splendido litorale., fra cui: Pro Loco Marina Cerveteri, G.A.T.C. , G.E.C. Azimuth, Accademia Kronos Lazio, Salviamo il paesaggio Litorale Roma Nord, Comitato Terra Nostra, Pro Loco Cerveteri, UNI Lazio, Comitato Rifiuti Zero Ladispoli, Nuova Acropoli.
Vi invitiamo, perciò, ad intervenire numerosi sabato 17 maggio 2014 presso i Centri operativi indicati. E’ GRADITA CONFERMA alla Segreteria organizzativa presso Scuolambiente.
AL 327.3163503