S. Marinella. “Il Monumento naturale Pyrgi ancora senza regolamento”

SANTA MARINELLA – In occasione dell’inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione del Castello di S. Severa il giorno 11 maggio, il Presidente Zingaretti ha ribadito l’importanza del monumento Naturale “Pyrgi” istituito il 2 dicembre del 2017. Le associazioni ambientaliste e i professionisti, che fanno parte del Comitato “2 ottobre” hanno chiesto notizie, tramite una lettera al Direttore della Direzione Ambiente della Regione Lazio Dott. Vito Consoli e al Commissario Prefettizio Dott.ssa Enza Caporale, a riguardo del proseguimento dell’iter istitutivo del Monumento, soprattutto in merito la redazione del regolamento di attuazione e del coinvolgimento delle realtà locali nella stesura dello stesso.

Alle porte della stagione balneare – affermano dal Comitato – la spiaggia delle ‘sabbie nere’, come gli altri anni, sarà utilizzata come stabilimento balneare, con occupazione a mo’ di parcheggio dell’area retrodunale, affitto di lettini e ombrelloni, vendita di bibite e quant’altro. Alla luce dei danni documentati si auspica che la Riserva naturale di Macchiatonda sia chiamata, come lo stesso Decreto Istitutivo afferma, a vigilare, affinché non avvengano illeciti nell’area. Le elezioni comunali e con l’insediamento della nuova giunta hanno comportato,anche da parte degli organi comunali, un’assenza di attenzione sul problema”.

Il Comitato 2 ottobre si rende disponibile “affinché si giunga presto alla redazione del regolamento, alla tabellazione dell’area e all’eventuale Piano di Gestione che la Regione, a quanto ci risulta, ancora non effettua, per una fruizione turistica e balneare regolata e compatibile con la natura del luogo”.