Orientamento inconsueto per il “Galilei”…

SANTA MARINELLA – Un’inconsueta apertura dell’orientamento alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Una manifestazione ricca di interventi che ha visto il suo momento più coinvolgente nella visione del cortometraggio “lavori in corso”, interpretato e realizzato dai ragazzi con la collaborazione di esperti esterni, all’interno di attività di alternanza scuola-lavoro. Così, sabato 6 dicembre, la sede staccata di Santa Marinella ha aperto le attività di orientamento per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.
Nel suo intervento di apertura, la dirigente scolastica Prof.ssa Maria Zeno ha ricordato una bella notizia di questi giorni, la vittoria da parte di un ex alunno del liceo di Santa Marinella, Marco Venturini, di un premio nazionale per la fisica. A proposito di ex alunni, molto calorosi anche gli interventi di quattro ex studenti, neolaureati e laureandi, che hanno raccontato in che modo il Liceo Galilei, nel caso specifico, la sua sede di Santa Marinella, ha contribuito al loro successo nella carriera universitaria. Quello che ne è emerso, è l’immagine di un scuola molto attenta alla qualità dei rapporti umani, come ad una solida formazione scolastica per competenze. Questa ultima prerogativa è stata illustrata anche dalla prof.ssa Giacomelli attraverso la presentazione dei risultati Invalsi degli ultimi anni, piuttosto lusinghieri per il Galilei, ed è anche emerso nella descrizione dei due laboratori di alternanza scuola lavoro dello scorso anno. Uno, finanziato dalla regione Lazio e condotto dalla società “Segnidisegni”, si è occupato di progettare la riqualificazione ambientale ed economica di un tratto della nostra costa, l’altro, finanziato dall’USR condotto dalla Prof.ssa Ianiri , è stato rivolto alla realizzazione di un video professionale, intitolato “lavori in corso”. Il cortometraggio di 11 minuti è finalista nella sezione scuola al concorso internazionale per video scientifici Rome Docscient e sarà proiettato a Roma venerdì 12 dicembre. Nel frattempo si è guadagnato un lungo applauso e l’apprezzamento dei presenti alla manifestazione. A proposito di attività di alternanza scuola-lavoro la preside Zeno ha ricordato con grande soddisfazione come anche quest’anno l’USR abbia inteso finanziare i progetti di alternanza proposti dall’istituto, posizionando il Liceo Galilei di Civitavecchia e Santa Marinella ai primi posti delle graduatorie regionali e provinciali per la sezione Licei.
Durante l’incontro, alcuni attuali alunni hanno poi presentato l’Hola. La parola spagnola di saluto è stata scelta dagli studenti come acronimo di “orientamento liceali in arrivo”, un vero e proprio comitato a cui partecipano ben trentaquattro alunni, che si è formato autonomamente per “valorizzare la nostra scuola agli occhi dei ragazzi delle medie” come hanno spiegato i ragazzi, che stanno organizzando attività di orientamento dal loro privilegiato punto di vista. La prof.ssa Daniela Ricci, nell’illustrare la scuola, ha poi ricordato le date degli open day in cui sarà possibile a genitori e ragazzi visitare la scuola e incontrare gli insegnanti: domenica 14 dicembre e domenica 18 gennaio, dalle 10:00 alle 12:00. Dal 1° dicembre è comunque attivo l’orientamento a scuola su appuntamento.
Infine la partecipazione e i saluti istituzionali: all’incontro hanno partecipato Il sindaco Roberto Bacheca, il vicesindaco Carlo Pisacane e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di santa Marinella, Prof.ssa Velia Ceccarelli.