Netta affermazione di Bersani anche nel comprensorio

BersaniTARQUINIA – Netta vittoria di Pierluigi Bersani nel ballottaggio con Matteo Renzi anche nel comprensorio. A Tarquinia il segretario del Partito Democratico si afferma con 434 voti contro le 368 preferenze del Sindaco di Firenze. Completamente ribaltata dunque la situazione del primo turno. “Abbiamo capovolto il risultato, incanalando verso le urne il buon senso dei cittadini di Tarquinia e quello di una folta platea di italiani. – afferma Marco Gentili, del ‘Comitato Tarquinia Per Bersani’ – Risuonano già fattive le parole di Bersani che è pronto a dare una forte spinta di cambiamento al centrosinistra e a predisporre spazi di dialogo costruttivi per la nuova generazione ai vertici del partito e ci auguriamo anche del governo. Lavoro, istruzione e sostegno alla ricerca sono e saranno i temi di discussione all’ordine del giorno e a partire da un coordinamento di strategie che il Partito Democratico ha nel cassetto da troppo tempo si passerà alla loro implementazione. La crisi ci renderà difficile la strada da percorrere ma intervenendo sui problemi che questo governo tecnico non ha saputo affrontare al meglio, riusciremo a salvare pezzi di paese ancora sopravvissuti in questo naufragio politico epocale. Abbiamo certamente recuperato credibilità a livello internazionale ma al tempo stesso abbiamo l’urgenza di pensare al popolo italiano. Dobbiamo rimettere mano alla riforma delle pensioni con soluzioni inderogabili sugli esodati, gestire il mondo della scuola e della ricerca perché l’istruzione e il progresso civile e sociale costituiscono la base di ogni aggregazione democratica e riallacciare rapporti di collaborazione e trasparenza con gli enti locali perché di territorio vogliamo vivere”.
Analogo risultato a Ladispoli dove Bersani ottiene 671 voti, pari al 67,6%, contro i 315 di Renzi, che si attesta sul 32,5%; 6 le schede nulle per un totale di 993 votanti. “La buona politica è fatta di ascolto e partecipazione e il Pd in questi anni ha dimostrato di non essere un partito finto e distante ma vicino alle persone – afferma Carla Zironi, del Comitato Ladispoli per Bersani Premier – Questo è il momento di decidere cosa vogliamo diventare, quale ruolo dare ad un Paese con la nostra tradizione, quale democrazia rifondare. E’ necessario fare ogni sforzo perchè la speranza del cambiamento si traduca in cose concrete”.
Vittoria schiacciante per Bersani, infine, anche a S. Marinella. Su 546 votanti totali al ballottaggio, Bersani ha ottenuto 354 voti (il 64%), mentre il rottamatore Renzi ne ha totalizzati 191 (il 35%). Registrata anche una scheda bianca. “Questa enorme partecipazione – dichiara il Pd di S. Marinella in una nota stampa – ci conforta anche per la scelta che il Pd ha fatto di svolgere le primarie per l’indicazione del candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali. Lo scenario che si apre, per le problematiche locali, è di una vera partecipazione dei cittadini non soltanto per l’indicazione del candidato Sindaco, ma per costruire regole certe, garantistiche per tutti e una costruzione di un programma che vada incontro alle esigenze di S. Marinella. Per raggiungere questi obiettivi il Pd, da diverso tempo, ha individuato il proprio candidato Sindaco, Andrea Bianchi, che si dovrà confrontare con le altre espressioni della coalizione”.