CERVETERI – L’Asd Cerenova trionfa all’Endas Performance Nazionale, conquistando il primo posto nella sezione ginnastica artistica. L’Endas Performance è una rassegna di attività sportive legate al mondo del fitness, della danza, della ginnastica e delle arti marziali, a cui partecipano in tutta Italia le singole associazioni aderenti. Ognuna di queste può prendere parte all’evento finale dopo un periodo di allenamento nelle proprie palestre e nei propri centri sportivi e soltanto dopo aver superato una delle fasi regionali della medesima kermesse. L’evento di base nasce nella singola scuola, la quale si adopera affinché i propri iscritti partecipino all’attività sportiva non spinti da uno spirito agonistico ma solo dall’esigenza di perseguire il proprio benessere fisico. Nel corso degli esercizi nelle palestre, dove l’attività sportiva si coniuga con la promozione sociale, i vari associati cercano di esprimere nel coordinamento del gesto tecnico la propria partecipazione ad un gruppo: la migliore delle performance, raggiunta con l’aiuto di una coreografia ideata dal proprio istruttore, alla quale tutti i componenti del gruppo partecipano, diviene il manifesto del proprio impegno individuale.
Partendo dalle centinaia di palestre iscritte all’Endas e dislocate su tutto il territorio nazionale si perviene alle fasi eliminatorie della manifestazione, dove le performance più significative, scelte dagli istruttori tra le più svariate discipline sportive, ricevono i meritati riconoscimenti a livello regionale ma soprattutto guadagnano l’accesso alla finale nazionale. Sia nelle fasi provinciali, sia nelle 13 fasi regionali (Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Calabria e Lazio), il verdetto di gradimento è espresso da Giurie Tecniche che stilano le relative classifiche tecniche e dal voto del pubblico presente, che esplicita la propria preferenza indicando il nome della performance più gradita in una apposita scheda di votazione.
In media partecipano circa 1.000 atleti per ogni appuntamento locale, per un totale quindi di 24.000 sportivi complessivi, che, considerando genitori, allenatori ed accompagnatori diventano almeno 50.000 partecipanti.
Teatro della performance dell’Asd Cerenova è stato domenica 23 maggio il Palazzetto dello Sport di S. Marinella, dove le ragazze preparate dalle allenatrici Valeria, Martina e Michela hanno proposto una coreografia dedicata a “Spiderman”. Presenti alla manifestazione 69 squadre di diverse discipline provenienti da tutta Italia. Le dieci portacolori dell’Asd (Federica, Flavia, Francesca, Sofia, Chiara, Manuela, Patricia, Aurora, Giulia e Daria) hanno strappato applausi e consensi nella categoria ginnastica artistica, ritmica e acrobatica), conquistando come detto un meritatissimo primo posto. E non solo, perché la vittoria di categoria è valso loro il terzo posto nella classifica assoluta su un lotto di ben 1000 atleti partecipanti.