Ladispoli. Strade, al via gli interventi straordinari

LADISPOLI – A Ladispoli avviato un piano straordinario per il rifacimento di alcune delle principali arterie cittadine. Le strade sulle quali si sta intervenendo in questi giorni, tempo permettendo, sono: via Milazzo (da via Anzio a via Cagliari), via Taranto (da vicolo Pienza a via Cagliari) e via Odescalchi.
“Qui il problema – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – è nel sottofondo, ovvero la parte chiamata a reggere i pesi degli autoveicoli, che non è più idonea a sopportare il volume di traffico aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Un lavoro eseguito a regola d’arte significa intervenire sul sottofondo prima di rifare lo strato di asfalto finale: in questo modo però il costo al metro quadro dell’intervento raddoppia. Confrontandoci con l’Ufficio tecnico comunale abbiamo deciso di percorrere questa strada anche se le arterie su cui riusciremo ad intervenire, almeno in questa prima fase di urgenza, saranno gioco forza ridotte alla metà. Una volta che il lavoro sarà eseguito però avremo garanzia di una durata maggiore della strada. In contemporanea proseguono i lavori di manutenzione ordinaria di molte altre strade cittadine. Nel frattempo l’Amministrazione comunale sta anche predisponendo tutti gli atti per la messa in mora delle ditte che hanno eseguito i lavori di rifacimento delle strade che hanno evidenziato crepe e buche poco tempo dopo essere state ristrutturate”.
“I lavori che si stanno eseguendo – ha detto il delegato ai Lavori pubblici Nicola Moschetta – si limiteranno alla parte centrale, quella più sottosta al peso dei veicoli. Per il futuro stiamo verificando, anche con la predisposizione del bilancio 2013, eventuali ulteriori somme da poter destinare a questi interventi. Nelle prossime settimane, in vista della prossima stagione estiva, si procederà anche alla manutenzione ordinaria del lungomare di Ladispoli. E’ stato già effettuato un sopralluogo per capire quali sono gli interventi che posso essere eseguiti tramite i fondi ordinari a disposizione per le manutenzioni e quali richiedono finanziamenti più importanti. Una parte dei lavori inizieranno immediatamente mentre per quelli più importanti si dovranno attendere finanziamenti specifici”.