Ladispoli. Medaglie pesantissime per la Debby Roller Team al Campionato Italiano di pattinaggio

LADISPOLI – Medaglie pesantissime per la Debby Roller Team al Campionato Italiano pista 2018 di pattinaggio che si è svolto dal 6 al 9 giugno presso il modernissimo e velocissimo Pattinodromo “Brioni” di Bellusco in provincia di Monza. Ben 5, di cui 3 ori, le medaglie ottenute nella categoria Assoluta che va dai 19 anni di età in poi.

Leader indiscusso della squadra e del pattinaggio italiano è Stefano Mareschi, già campione d’Europa Seniores nel 2017, che ha ottenuto due ori individuali nella mt 15.000 ad eliminazione e nella 10.000 a punti ed eliminazione,oltre a un Bronzo nella mt 1.000, andando quindi a medaglia in tutte e tre le gare disputate.

Un’altra medaglia di bronzo è arrivata dal più piccolo dei Seniores, l’altro fenomeno nascente in forza alla Debby e già campione del Mondo Juniores 2017, Daniele Di Stefano, sempre nella mt 15.000 ad eliminazione.
Tra le prime dieci posizione di questo Campionato Italiano, nelle rispettive categorie, si sono piazzati Leonardo Servetti, 8° nei Mt 500 della categoria Juniores che va dai 17 ai 18 anni, e Giovanni Piccoli, 4° nei mt 5000 della categora Allievi che va dai 15 ai 16 anni.
Più indietro, ma sempre nella parte alta della classifica, troviamo poi Elisabetta Gioia, 16^ nella mt 5.000 ad eliminazione nella categoria Juniores femminile, purtroppo sfortunatissima a causa del suo stato febbricizzante che l’ha costretta a terminare il Campionato solo dopo la prima gara. L’altra portacolori rosa della Debby, Sara Petruccetti, si è piazzata 25^ nella mt 5.000 ad eliminazione nella categoria Allieve.

All’interno del Campionato c’era l’unica categoria dei più piccoli, valevole per il Trofeo Skate Italia, ovvero la categoria Ragazzi 12 dove il numero rappresenta l’età dei partecipanti ed a difendere i colori Debby erano Cristiano Navarra, 8° nei mt 200 sprint, e Davide Gentili 12° nei mt 2.000 a punti.

Ma la ciliegina sulla torta è arrivata dalla gara più importante, quella che tutte le squadre partecipanti vorrebbero vincere, ovvero l’Americana a squadre, la staffetta della categoria Assoluta, composta in ordine di partenza da Leonardo Servetti, Stefano Mareschi e Daniele Di Stefano i quali hanno conquistato un oro quasi insperato fino all’ultima curva della mt 3.000, dove Di Stefano, ultimo frazionista, con una magia ha scavalcato l’atleta in testa portando a vincere la sua squadra.

Entusiasta l’allenatore della Debby Roller Team, Andrea Farris, soprattutto per i risultati conseguiti con un esiguo numero di atleti, grazie a cui la società si è piazzata in 8^ posizione su 84 presenti.

Prossimo impegno il Campionato del Mondo che si terrà in Olanda dal’1 all’8 Luglio dove a rappresentare i colori dell’Italia sarà proprio Daniele Di Stefano.