Ladispoli. La Giunta sale in sella e diventa itinerante

ladispoli giuntaLADISPOLI – “Rilanciare l’utilizzo della bicicletta per contrastare l’inquinamento e rendere sempre più vivibile il territorio di Ladispoli”.
Con questo slogan l’amministrazione del sindaco Paliotta ha presentato il progetto della Giunta itinerante che, a partire da ottobre, vedrà tutti i componenti dell’esecutivo salire in sella alle due ruote in occasioni degli incontri con la cittadinanza e per avere una visione diversa e completa di tutto il territorio urbano.
“Da un calcolo recente – spiega il sindaco Paliotta – è emerso che a Ladispoli ci sono circa 25.000 tra automobili e motocicli di varie cilindrate. Un numero elevatissimo che comporta evidenti problemi di inquinamento ambientale ed acustico a tutte le ore del giorno e della notte. E’ vero che a Ladispoli non siamo ancora nemmeno vicini alla soglia di attenzione dello smog, però siamo certi che occorre intervenire in modo preventivo. Il messaggio che intendiamo lanciare con il progetto della Giunta itinerante riguarda il rispetto dell’ambiente che non può prescindere dall’utilizzo limitato delle automobili che, soprattutto nel centro storico, sono ormai ingombranti. E la bicicletta è il mezzo migliore e salutare per percorrere le strade di Ladispoli, come confermato dalle oltre 500 iscrizioni al servizio di bike sharing in appena sei mesi. Per incentivare maggiormente i cittadini a viaggiare sulle due ruote stiamo completando la realizzazione di un percorso ciclabile di 8 chilometri che collegherà Marina di San Nicola alla palude di torre Flavia. In questi giorni sono in corso i lavoro di costruzione di due tratti della ciclabile in via Claudia e via Roma con un investimento di 1 milione e 125.000 euro che abbiamo ottenuto dalla Regione Lazio. Con orgoglio evidenziamo che tra Roma e Civitavecchia il servizio di bike sharing è stato attivato solo a Ladispoli. E’ nostra intenzione aprire piste ciclabili in ogni tratto del territorio, potenziando i parcheggi per le auto ad iniziare da piazza Firenze e via della Fenice per la quale abbiamo inviato un apposito progetto alla Regione. Lavoriamo anche all’ampliamento del ponte sul fosso Sanguinara in via di Palo Laziale”.
Il progetto Giunta itinerante ha anche implicazioni culturali.
“L’educazione alla politica della eco sostenibilità del trasporto – spiega l’assessore alla cultura, Francesca Di Girolamo – era uno dei punti cardini del programma amministrativo. Porteremo anche nelle scuole il messaggio ambientalista, invitando i ragazzi a spronare i loro genitori ad adoperare la bicicletta. Che, in tempi di aumento sfrenato del costo della benzina, rappresenta un ottimo strumento di risparmio economico. Inoltre, la Giunta itinerante riallaccerà il rapporto diretto tra amministratori e cittadini, in sella ad una due ruote i problemi di Ladispoli si osservano sotto un’altra luce. Difendere l’ambiente è cultura a tutto tondo”.
Al progetto hanno lavorato tutti i componenti dell’esecutivo che si sono avvalsi della collaborazione di un imprenditore privato del settore ciclistico.
“Ringraziamo l’imprenditore Roberto De Simone – afferma il vice sindaco ed assessore alle politiche ambientali, Giorgio Lauria – che ha lavorato sodo per realizzare queste biciclette altamente ecologiche che saranno in dotazione alla Giunta. Abbiamo lanciato una seria offensiva contro l’inquinamento causato dalle automobili, vogliamo una Ladispoli vivibile per la popolazione. In questa ottica, stiamo vagliando l’ipotesi di chiudere, probabilmente nelle ore serali, tutto il centro storico al traffico in occasione della prossima stagione estiva. Quando le scorse settimane abbiamo trasformato in isola pedonale viale Italia c’è stato un notevole riscontro da parte della cittadinanza che si è riappropriata del cuore di Ladispoli. Andare in bici, oltretutto, insieme alle altre iniziative come le isole spartitraffico, i segnalatori di velocità ed i rialzi degli attraversamenti pedonali ha permesso di abbattere del 20% il numero degli incidenti stradali”.