La S. Marinella Servizi in rosso, sarà esternalizzata

SANTA MARINELLA – “Il Garante della concorrenza si è espresso in merito al mantenimento della Santa Marinella Servizi srl, ma la notizia non è purtroppo positiva. Secondo lo stesso, infatti, così com’è è strutturata la società in house al 100% di proprietà dell’Ente e così come da direttive, deve essere esternalizzata”. Lo comunicano il Sindaco Roberto Bacheca ed il Consigliere delegato ai rapporti con la Santa Marinella Servizi, Emanuele Minghella.
“La relazione giunta dall’Autorità Garante – aggiungono – specifica che, in base alle valutazioni fatte sulla documentazione inoltrata, non ci sono i presupposti tecnici per poter mantenere la Multiservizi. E’ nostra intenzione attivarci immediatamente per trovare altre soluzioni affinché la SMS, in primis rimanga di proprietà del Comune, in secondo luogo continui a svolgere il proprio lavoro. Non ci arrenderemo così facilmente – continuano – poiché è nostra intenzione seguire tutte le strade possibili per poter garantire i dipendenti della municipalizzata e far comprendere alle autorità sovracomunali di competenza, quanto siano indispensabili alla normale gestione dell’Ente tutti i dipendenti della SMS ad oggi di supporto strumentale e professionale agli impiegati comunali”.
“Sappiamo benissimo – conclude Minghella – che la problematica non riguarda solamente Santa Marinella, ma moltissimi altri Comuni al di sotto dei trentamila abitanti. Spero che, chi di dovere, capisca che non si tratta solo di una preoccupazione tecnico/amministrativa ma di un vero e proprio problema sociale. Solo in ultima possibilità procederemo alla dismissione/ esternalizzazione dei servizi, naturalmente garantendo l’occupazione per gli attuali dipendenti”.