Halloween al Museo: stregati dagli etruschi

CERVETERI – Se la notte di Halloween è una tradizione anglosassone, i maestri dell’arte funeraria non possono che essere gli etruschi. A Cerveteri ogni occasione è buona per andare alla scoperta della civiltà etrusca. Merito anche di tante nuove iniziative, come il progetto “Binari Etruschi”, un trenino che accompagna i visitatori dal centro storico alla Necropoli della Banditaccia proponendo un tour panoramico curato dalle guide della Coop. Artemide.
“Il trenino sta avendo un successo strepitoso – ha detto l’Assessore al Turismo Lorenzo Croci – tanto che per le prime tre domeniche abbiamo dovuto raddoppiare il numero delle corse previste per la forte affluenza di pubblico. Domenica 2 novembre, oltre ai 5 tour guidati previsti ci sarà la possibilità di salire a bordo anche senza guida turistica, con un biglietto ridotto”.
“Venerdì 31 ottobre, insieme alla Soprintendenza dell’Etruria Meridionale – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Francesca Pulcini – abbiamo ideato l’iniziativa ‘Halloween al Museo – Stregati dagli Etruschi’ in cui proponiamo un intero pomeriggio di giochi, conferenze e visite guidate gratuite al Museo Nazionale Cerite. L’iniziativa si svolgerà in Piazza Santa Maria con partecipazione gratuita per tutti”.
Alle 17.30, in Sala Ruspoli, si terrà la conferenza dell’archeologa Alessandra Mazza dal titolo ‘Magia e stregoneria, due aspetti affascinanti del mondo classico’ a cui parteciperanno anche la Soprintendente Alfonsina Russo e la Direttrice del Museo e della Necropoli Rita Cosentino. Subito dopo, mentre i genitori degusteranno i vini di Cerveteri, i bambini saranno coinvolti da giocolieri e cantastorie fino a sera. Dalle 18.30, inoltre, il Museo resterà aperto gratuitamente, con visite guidate gratuite offerte da Artemide Guide fino alle ore 21.00.
“Queste iniziative – ha spiegato l’Assessore Francesca Pulcini – rientrano nel progetto di promozione turistica Terra Etrusca. Ringrazio, a nome dell’Amministrazione, i custodi del Museo Nazionale Cerite che questo venerdì collaboreranno volontariamente per tenere aperto il museo fino alle 21.00”.