Cerveteri. Pubblicato il bando per i lavori del primo asilo nido pubblico

CERVETERI – Attraverso il progetto “Mille asili per il Lazio” la Direzione Regionale Politiche Sociali del Lazio, ha individuato il Comune di Cerveteri, insieme ai comuni di Guidonia Montecelio, Sacrofano, Borgorose e Formia, tra i beneficiari dell’intervento di realizzazione e installazione di edifici in legno a basso impatto ambientale da adibire ad asilo nido.
La Regione Lazio ha pubblicato in questi giorni il bando di gara per la fornitura di 5 strutture da adibire ad asilo nido comunale, tra cui quella che costituirà il primo nido comunale di Cerveteri.
“Sarà realizzata una struttura prefabbricata in legno, moderna ed ecosostenibile che potrà ospitare 30 bambini – ha spiegato Giuseppe Zito, Vicesindaco con delega all’Edilizia scolastica – oltre alle aule, saranno realizzati naturalmente spazi destinati ai servizi. I progetti, ora al vaglio della Regione, riguardano anche gli arredi che saranno realizzati con materiali ecologici, garantendo i più alti standard di sicurezza. L’edificio dovrà avere un basso impatto energetico e un impianto fotovoltaico in grado di provvedere all’autosufficienza. Pareti e copertura saranno coibentate per contenere la dispersione di calore, garantiranno l’isolamento acustico per garantire il massimo confort ai bambini (di età compresa da 3 a 36 mesi) e saranno installate vetrate in grado di favorire l’illuminazione naturale. Anche nella scelta delle vernici, degli intonaci altri materiali edili, è prescritto l’uso esclusivo di prodotti ecologici”.
“Colgo l’occasione – ha aggiunto il Vicesindaco Zito – per ringraziare personalmente e a nome di tutta la Città l’ex Assessore alla Pubblica Istruzione, Concetta Galluso, per aver lavorato con grande passione e determinazione a questo bando permettendoci di raggiungere questo importante risultato e ringrazio in eguale misura l’Assessore alle Politiche alla Persona Francesca Cennerilli per lo straordinario lavoro svolto”.
Il Comune di Cerveteri provvederà a realizzare, con risorse proprie, le aree esterne quali il parcheggio e gli spazi a verde, predisporrà inoltre il terreno per la posa dell’edificio e gli allacci alla rete idrica, elettrica e fognaria.
“L’asilo nido pubblico – ha dichiarato il Sindaco Pascucci – sorgerà in via Salvatore Ferretti, quindi in una zona centrale della nostra Città. È un risultato molto importante ed una prima risposta alla richiesta di asili nidi a Cerveteri che si fa ogni anno più consistente. Stiamo seguendo qualsiasi iniziativa pubblica di finanziamento sull’edilizia scolastica ma siamo disposti anche ad ascoltare proposte da parte dei privati. Le scuole e gli asili nidi sono una priorità del nostro programma. Ringrazio il personale dell’Area Affari Sociali ed in particolare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Cerveteri per il lavoro egregiamente svolto”. Prosegue ancora il Sindaco: “Nei limiti delle nostra competenze vigileremo affinché i lavori siano affidati al progetto che risulterà migliore per i nostri bambini e più idoneo alle attività didattiche previste”.
Il bando di affidamento dei lavori si chiuderà il 12 novembre 2012 ed è pubblicato nella sezione Albo Pretorio Online del sito www.comune.cerveteri.rm.it e sul sito www.socialelazio.it.