Cerveteri. Nasce l’Ambulatorio Multiculturale Internazionale

CERVETERI – Nascerà a Cerveteri l’Ambulatorio Multiculturale Internazionale, che metterà a disposizione dei residenti stranieri personale sanitario e altre figure professionali specializzate in mediazione culturale. Il nuovo servizio sarà perfettamente integrato nel settore sociosanitario del territorio.
“È una grande innovazione e un servizio fondamentale che ci aiuta nell’impegno di garantire pari diritti a tutte le persone che vivono nel nostro territorio – ha detto Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla Persona del Comune di Cerveteri – dobbiamo considerare il fatto che i migranti, specialmente quelli che si trovano da poco tempo in Italia, hanno spesso oggettive difficoltà ad accedere spontaneamente ai servizi sanitari territoriali. Le ragioni di queste difficoltà sono da ricercare non soltanto nei disagi socio-economici spesso affrontati dai migranti, ma anche dalle distanze culturali e linguistiche che, in questo senso, possono rappresentare un vero e proprio ostacolo sociale. Se non superiamo questi ostacoli mettendo in campo idonei servizi tarderemo a raggiungere quell’integrazione sociale e culturale che rappresenta il futuro e lo sviluppo di questo territorio”.
Gli Ambulatori Multiculturali Internazionali nascono dalla convenzione siglata dall’azienda ASL Roma F e da AMSI (Medici di origine straniera Italia). Saranno tre gli ambulatori sul territorio. “Insieme allo sportello di Ladispoli – ha spiegato l’Assessore Francesca Cennerilli – attivo già da alcuni anni, saranno presto operativi gli sportelli di Cerveteri e di Civitavecchia. Il nostro sentito ringraziamento va al Dott. Giuseppe Quintavalle, Commissario aziendale Asl Roma F e al Dott. Aodi Foad, Presidente di AMSI per il grande impegno profuso nell’istituzione di questo nuovo servizio, e naturalmente a tutto il personale che presterà servizio in ambulatorio. Stiamo lavorando con impegno sulle politiche dell’integrazione e ancora molto c’è da fare. In queste settimane abbiamo inaugurato un corso gratuito di lingua italiana per stranieri, che si svolge tutti i venerdì pomeriggio alle 16.30 presso l’ex Aula consiliare di P.za Risorgimento. Stiamo anche realizzando, con la collaborazione della Delegata Lucia Lepore, nuove occasioni di incontro con le molteplici realtà dei migranti presenti a Cerveteri”.
Il Presidente di AMSI Aodi Foad ha espresso viva soddisfazione per l’iniziativa: “Vorrei ringraziare sentitamente il Commissario Asl Roma F Quintavalle, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, l’Assessore Francesca Cennerilli e la Consigliera comunale Federica Battafarano per il grande lavoro di squadra e per il sincero interesse che riservano quotidianamente a chi si trova in difficoltà”.