Cerveteri. Il Comune approva il nuovo Regolamento per i controlli interni

CERVETERI – Si è tenuta martedì sera presso l’Aula del Granarone la seduta del Consiglio comunale di Cerveteri. L’Assise cittadina si è espressa con unanime favore sul Regolamento del Sistema di Controlli Interni, un nuovo regolamento comunale finalizzato alla trasparenza dell’azione amministrativa e alla certezza sulla regolarità degli atti emanati dagli organi istituzionali.
“Con questo Regolamento – ha spiegato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – diamo ulteriore slancio alla nostra politica di trasparenza e legalità. La legge nazionale impone a tutti i Comuni d’Italia di autoregolamentare nuove procedure per la verifica degli atti emanati dal Comune. Abbiamo previsto un sistema molto attento, fondato sull’esame annuale a campione di ben il 10% degli atti emanati. Una commissione tecnica di altissimo profilo, formata dal Segretario Generale del Comune, dal Dirigente dell’Area Affari Istituzionali, e dal Responsabile del Servizio finanziario, dovrà controllare la regolarità amministrativa, l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione, ottimizzando il rapporto tra costi e risultati, ed esercitare un controllo di tipo strategico sulle scelte compiute in sede di attuazione dei piani di indirizzo politico”.
“Il Sistema – ha proseguito il Sindaco Pascucci – prevede un Audit facoltativo, attivato su proposta dei dirigenti, degli assessori e del presidente del Consiglio per il controllo delle deliberazioni e delle determinazioni gestionali, in fase preventiva, e un Audit obbligatorio, che riguarderà materie più sensibili quali gli appalti, gli affidamenti di servizi e le consulenze esterne”. Il Regolamento sarà pubblicato sul sito Internet comunale, nella sezione Albo Pretorio Online, in questi giorni.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale, la sostituzione del componente delle commissioni Davide Campolongo. Sono stati nominati componenti della Commissione Bilancio il consigliere Mauro Porro e della Commissione Lavori Pubblici la Consigliera Federica Battafarano.