Cerveteri. “Centro commerciale: una vittoria per tutta la cittadinanza”

CERVETERI – Il Centro Commerciale della BECA? Non sarà fatto! È questo il responso del Consiglio di Stato in Sede Giurisdizionale Sezione Quarta, che dichiarando il ricorso presentato dalla società ideatrice del progetto C.C.R. “in parte inammissibile e per il resto respinto”, chiude per sempre un argomento molto sentito dalla nostra Coalizione ed estremamente a cuore della Cittadinanza. La sentenza del Consiglio di Stato, conferma la correttezza e la concretezza dell’Amministrazione comunale guidata da Alessio Pascucci e di cui IDV Cerveteri fa parte, che già nel Consiglio comunale del 2 aprile scorso aveva respinto il progetto.
Il NO al Centro Commerciale era uno dei punti fermi del nostro programma elettorale. Un NO espresso in maniera forte e chiara, un NO per un progetto che il Sindaco Alessio Pascucci e l’Italia dei Valori di Cerveteri non hanno mai condiviso e che non hanno mai ritenuto idoneo all’economia, al commercio, alla viabilità e ai criteri di ecosostenibilità del territorio sui quali sin dal nostro insediamento stiamo lavorando. Oggi a poco più di un anno dal voto, questo importante patto con i Cittadini e con i commercianti della nostra Città è stato rispettato.
IDV Cerveteri insieme a tutte le liste della Coalizione Esserci, da sempre è sempre stata fermamente convinta che per lo sviluppo economico ed occupazionale della nostra Città, un immenso Centro Commerciale non sarebbe stata la giusta soluzione. Crediamo invece che l’economia del nostro Territorio debba necessariamente ripartire dal potenziamento dell’offerta culturale, dalla tutela dell’ambiente, dallo sviluppo turistico, dalla valorizzazione e dalla promozione dell’immenso patrimonio storico, artistico e naturalistico che la millenaria storia di Cerveteri offre. E siamo rimasti fedeli a questo ideale e a questo modo di Amministrare e su queste basi vogliamo continuare a lavorare anche nei prossimi anni.
In Campagna elettorale, IDV Cerveteri insieme alle altre liste della Coalizione ESSERCI, si è contraddistinta per essere stata la Coalizione del NO. E la parola NO non era riferita solamente all’ipotesi di realizzazione di un Centro Commerciale. Avevamo detto NO alla discarica a Pizzo del Prete. Promessa mantenuta, riscontrando il parere unanime del Consiglio comunale del 9 luglio 2012 e facendoci Comune capofila per l’indizione del Referendum abrogativo della seconda parte del Piano Rifiuti della Regione Lazio, secondo la quale nel caso in cui non si fosse riusciti ad estendere al 65% del territorio regionale la raccolta porta a porta la Regione si sarebbe impegnata ad individuare un sito di stoccaggio all’interno del territorio laziale, tra i quali figurava proprio la vicina Pizzo del Prete, Avevamo detto NO ai nostri figli in scuole-container. Promessa mantenuta, inaugurando dopo neanche un anno di mandato la nuova scuola di Via dei Tirreni a Cerenova, azzerando le liste d’attesa, realizzando tre nuove aule completamente nuove adiacenti l’Istituto Giovanni Cena in sostituzione del vecchio plesso di Via Iocchi ed investendo oltre 300.000 euro in interventi di manutenzione nelle scuole.
Sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga. Sono ancora molti i temi da affrontare, temi sui quali da troppi anni la Cittadinanza attende risposte concrete dalla politica locale. Ma in Campagna elettorale abbiamo preso degli impegni ben precisi e sin dal giorno immediatamente successivo le elezioni tutti i componenti di questa Amministrazione stanno lavorando per trovare soluzioni definitive alle questioni più spinose del nostro territorio, come l’annosa questione Ostilia, la situazione del Trasporto Pubblico Locale ed il delicato tema dell’acquisizione delle aree private ad uso pubblico.
Per rimanere in contatto con il gruppo di IDV Cerveteri inviare una e-mail a news@idv-cerveteri.it o aggiungere ai propri contatti Facebook ‘Idv Cerveteri Circolo Antonino Caponnetto’.

Ugo Menghi – Segretario Italia dei Valori Cerveteri Circolo Antonino Caponnetto