Banditaccia, la Regione Lazio verso una mozione per la tutela e valorizzazione dei siti Unesco

CERVETERI – Giovedì scorso il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e l’Assessore allo Sviluppo sostenibile del territorio Lorenzo Croci, sono stati invitati dal Presidente della Commissione, il Consigliere regionale on. Eugenio Patané, ad un’audizione dinnanzi alla Commissione V della Regione Lazio “Cultura e Turismo”. Al centro dell’incontro, il tema dello sviluppo del settore turistico e la tutela del patrimonio culturale ed archeologico delle città che ospitano un sito Unesco.
“Ringrazio il Presidente Eugenio Patané e i Consiglieri regionali che siedono nella Commissione V per aver concesso alla città di Cerveteri l’opportunità di rappresentare, direttamente nella sede regionale, i punti di debolezza e le possibilità di sviluppo di quello che – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – crediamo sia tra i principali volani di crescita economica del nostro territorio, cioè il settore turistico. I Commissari regionali erano stati nostri ospiti lo scorso 14 luglio, quando abbiamo avuto occasione di accompagnarli in visita della Necropoli della Banditaccia, del Museo e del nostro Centro storico per mostrare loro in quale modo la nostra Amministrazione si sta impegnando a favore crescita del settore turistico a Cerveteri”.
“Siamo soddisfatti degli incontri avuti con i rappresentanti della Commissione regionale Cultura e Turismo – ha proseguito il Sindaco Pascucci – e della volontà espressa dal Presidente Patané di farsi promotore delle nostre istanze. Abbiamo sottolineato in particolar modo alcune priorità: la necessità di rifinanziare la Legge Regionale n. 14 sui siti Unesco del Lazio; lo sblocco di porzioni di Patto di Stabilità a favore di quelle città Unesco che intendono intervenire con risorse proprie con opere a tutela e valorizzazione del patrimonio e per la realizzazione dei servizi correlati al turismo, come i trasporti e le infrastrutture; abbiamo inoltre chiesto che siano emanate nuove Leggi ad hoc per i Comuni che ospitano un sito Unesco”.
“L’audizione in commissione – ha dichiarato con una propria nota il Presidente della Commissione regionale V Eugenio Patané – ha avuto come principale obiettivo quello di individuare percorsi di sviluppo e strumenti che la Regione Lazio può attivare per far sì che il sito Unesco di Cerveteri e Tarquinia sia inserito a pieno titolo in un circuito turistico di livello internazionale. Il primo passo in questo senso e’ il rifinanziamento della legge 14 sulla salvaguardia, tutela e valorizzazione dei siti Unesco, che potrà portare nuove risorse nella gestione ordinaria e straordinaria di questi luoghi”.
“Investire nella Cultura – ha proseguito l’on. Patané – è un motore fondamentale per la ripresa e il rilancio turistico del nostro territorio, come dimostra l’impegno portato avanti dal Comune di Cerveteri per la tutela e la valorizzazione della necropoli. Nei prossimi mesi si concluderanno i lavori di riqualificazione delle aree di accesso alla necropoli, nonché la consegna del nuovo Visitor Center in cui la Regione Lazio ha investito quasi 2 milioni di euro. Per fare questo è necessario in primis rafforzare il sistema dei trasporti tra Roma, Cerveteri e i Comuni limitrofi. È necessaria ance una maggiore visibilità del patrimonio Unesco del Lazio attraverso nuove campagne di promozione”.
“Per quanto ci riguarda – ha detto il Presidente Patanè – la Commissione Cultura e Turismo si farà carico di portare all’attenzione del Consiglio Regionale, con un’apposita mozione, le sollecitazioni portate dall’amministrazione di Cerveteri, così da poter individuare in tempi brevi le possibili soluzioni”.