A S. Marinella un convegno sull’Imu

SANTA MARINELLA – “l’Imu e il nuovo fisco municipale. Dall’Ici alla Imu, un nuovo rapporto tra stato e comuni: un passaggio doloroso?”. Questo il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 25 maggio alle ore 10:00 presso sala Flaminia Odescalchi via della Libertà 19 (Sala-teatro parrocchia di San Giuseppe) su iniziativa dell’Amministrazione comunale.
Dal 1° gennaio di quest’anno, come noto, nel sistema dei tributi comunali è entrata a regime in anticipazione ed in via sperimentale l’Imposta Municipale Unica. Rispetto all’Ici, nell’Imu il carattere patrimoniale del tributo risulta rafforzato vista la quota di spettanza all’erario e in previsione della entrata in vigore dal 1° gennaio 2013 della Res per la componente dei servizi indivisibili. L’applicazione la comprensione e la gestione del nuovo tributo risulta ad oggi ancora sfornita delle indicazioni e la interpretazione soffre dell’insidie della novità. La finalità della giornata di studio, rivolta alla partecipazione di amministratori locali, responsabili e funzionari dei Servizi Finanziari, Revisori Enti Locali, dottori commercialisti ed esperti contabili, Patronati e Caf, cittadini e contribuenti, è quella di fissare punti fermi e nel contempo di evidenziare le criticità del testo normativo attuale nell’ottica di una interpretazione sistematica e prudente.
Intervengono: Roberto Bacheca (Sindaco del Comune di Santa Marinella); Venanzo Bianchi (Assessore alle Finanze del Comune di Santa Marinella); il dott. Giampaolo De Paulis, esperto fiscale già direttore dell’Ufficio Federalismo Fiscale del Ministero Economia e Finanze Consulente della Commissione parlamentare di controllo sull’Anagrafe Tributaria Consulente di vari Comuni e componente della Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (Copaff); Michelangelo Gerace, esperto fiscale e revisore legale dei conti, già resp. della fiscalità locale del Monte dei Paschi di Siena, nonché revisore dei conti di Equitalia Romagna.