Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:
“La sclerosi multipla (MS) è una malattia demielatoria infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale ad eziologia sconosciuta.
Studiosi hanno testato l’ipotesi che la SM è causata dal virus Epstein-Barr (EBV) in una coorte comprendente oltre 10 milioni di giovani adulti in servizio attivo nell’esercito statunitense. 955 soggetti sono stati diagnosticati con la SM durante il loro periodo di servizio. Il rischio di SM è aumentato 32 volte dopo l’infezione con EBV ma non è stato aumentato dopo l’infezione con altri virus, compreso il citomegalovirus trasmesso in modo simile. Livelli sierici della catena leggera del neurofilamento, un biomarcatore della degenerazione neuroaxonale, é aumentato solo dopo la sieroconversion EBV.
Questi risultati non possono essere spiegati da alcun fattore di rischio noto per la SM e suggeriscono EBV come causa principale della SM”.
K BJORNEVIK, M CORTESE, BC HEALY, J KUHLEMICHAEL, J MINA, et al. Y LENG. Longitudinal analysis reveals high prevalence of Epstein-Barr virus associated with multiple sclerosis. SCIENCE • 13 Jan 2022 • First Release • DOI: 10.1126/science.abj8222.
Dr. Giovanni Ghirga