E’ già tempo di iscrizioni per il Palio Marinaro

CIVITAVECCHIA – Sono aperte le iscrizioni, nella Categoria Senior, per la partecipazione alla 34° edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina. Lo rende noto Sandro Calderai, presidente dell’Associazione Mare Nostrum 2000, che nel frattempo si adopera per allenare la categoria Junior, composta da alunni delle scuole locali.

Nell’augurare a tutti i lettori, sostenitori, praticanti, associazioni culturali, sportive e volontariato i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo – spiega Calderai – informiamo che sono aperte le iscrizioni nelle categoria Senior per la partecipazione al Palio Marinaro di Santa Fermina edizione 2016, sia ad equipaggi femminili che maschili, che si terrà Domenica 17 Aprile 2016. L’invito è rivolto in particolare ai comitati di Quartiere e alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia (S. Gordiano, Campo Oro, Cisterna Faro, S. Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano). Per consentire agli equipaggi iscritti di prepararsi alla gara, l’Associazione ha già messo a disposizione le imbarcazioni presso i Pontili Galleggianti del ‘Circolo Nautico Civitavecchia’ nella Darsena Romana e presso la Banchina San Teofanio  del Porto Storico, avendo acquisita da parte delle Autorità competenti la necessaria autorizzazione.Per le modalità di iscrizione e partecipazione agli allenamenti si potrà contattare il Signor Enrico Grieco al numero 339.5857480.”

Inoltre l’Associazione ci tiene ad informare che si stanno già occupando della categoria Junior: Dopo le felici esperienze degli anni passati, anche per questo anno, per la categoria ‘Junior’prosegue Calderaiabbiamo dato corso al progetto di ‘Promozione della attività Polisportiva’ per le Scuole secondarie di secondo grado di Civitavecchia denominato: ‘Il canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce’.”

Al progetto dell’Associazione hanno già aderito tutti gli istituti superiori di Civitavecchia, che hanno già cominciato gli allenamenti sulla base di un apposito percorso didattico. “Circostanza che fa ben sperare in una nutrita partecipazione anche per questa edizione“, concludono da Mare Nostrum 2000.